Eutirox

Gentili Dottori,

a dicembre 2010 mi è stata diagnosticata tramite esami ematici e biopsia duodenale, la celiachia. Da gennaio ho cominciato a seguire una dieta rigorosamente priva di glutine. Dagli ultimi esami di controllo effettuati i primi di settembre risulta leggermente alterato il valore TSH della tiroide (premetto che è la prima volta che effettuo gli esami del sangue relativi alla tiroide):
FT3 2,75 range 2,04 - 5,10
FT4 12,14 range 8,50 - 19
TSH 6,140 range 0,200 - 4,250
Sempre per la celiachia mi sono sottoposta a un'ecografia della tiroide che è risultata assolutamente negativa, con tiroide di normali dimensioni con ecostruttura omogenea e regolare di entrambi i lobi e dell'istmo.
Già da due mesi avevo fissato una visita da un endocrinologo perchè dall'ultimo parto (16 mesi fa) presento ancora galattorrea bilaterale. (non ho mai allattato, prolattina nella norma, esame colturale negativo e ecografia mammaria negativa). Nel frattempo ho iniziato a soffrire di capogiri, vertigini, stati ansiosi, tremori e 2 veri e proprio attacchi di panico che mi hanno costretta ad andare al pronto soccorso. Ho effettuato un sacco di accertamenti fino a quando durante la visita endocrinologica, il medico mi ha detto che tutti i miei sintomi potrebbero essere causati da una tiroidite di hashimoto (strettamente legata alla celiachia) e mi ha prescritto l'eutirox 25 da prendere per due mesi per poi ricontrollare gli esami ematici. Inoltre dice che la tiroide è lievemente palpabile. Io sono certa che i miei disturbi siano causati da un fortissimo stress che ho vissuto i primi mesi dell'anno pertanto a giugno mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha prescritto Alprazolam 10 gocce al mattino e 10 alla sera e successivamente a uno psicologo che mi ha detto semplicemente di cercare di rilassarmi. Premetto che l'alprazolam mi da un piccolo aiuto per la gestione dell'ansia, ma ho sempre tremori, spasmi muscolari, capogiri e vertigini. Ma può davvero dipendere tutto dalla tiroide? E' giusto prendere l'eutirox senza ulteriori esami? Ho letto che può generare stati d'ansia e attacchi di panico e temo che potrebbe peggiorare la mia situazione ansiogena. Mi piacerebbe ricevere un vostro parere a riguardo. Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non raramente la Celiachia, puo' associarsi alla Tiroidite di Hashimoto.
Per la diagnosi di quest'ultima, peraltro sarebbe utile avere anche il dato degli anticorpi, in particolare gli AbTPO.
Che i sintomi che riferisce, possano dipendere dalla eventuale patologia tiroidea e' peraltro poco probabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Di Martino,
purtroppo non mi è stato richiesto di effettuare ulteriori esami a parte quelli che ho inserito. Come posso quindi assumere un medicinale senza avere la certezza di soffrire realmente di una patologia? Il valore TSH non mi sembra esageratamente alto, non può essere semplicemente una questione di stress? La ringrazio anticipatamente per un' ulteriore eventuale sua risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima di ulteriori valutazioni, doserei prima gli anticorpi anti TPO.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottor Di Martino,

ieri ho eseguito nuovamente gli esami della tiroide e magicamente il TSH è nella norma senza aver assunto eutirox.

I valori sono questi:

TSH 3,472 range 0,350-4,940
FT4 1,12 range 0,7 - 1,48
ANTI TIREOGLOBULINA 80,77 fino a 4,11
ANTI-TPO 0,12 fino a 5,61

A parte il terzo valore evidentemente alterato, gli anticorpi anti TPO sono nella norma e il TSH è rientrato anch'esso nella norma! Ma come è possibile senza alcuna terapia?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Piccole fluttuazioni, anche spontanee, del TSH, sono possibili.
Va comunque controllato nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nell'attesa di vedere l'endocrinologo volevo chiederle se invece il valore alterato degli anticorpi anti tireoglobulina sono indice di un'alterata funzione della tiroide. Può essere collegato alla celichia?