Anticorpi antitiroide negativi

Gentili Dottori,
ho 61 anni e molti anni fa ho curato la tiroide con eutirox (non ricordo il dosaggio).
Dopo e' stato sospeso ed io per nuovi pressanti problemi ho forse un po' trascurato la situazione. Nel fare un ecodoppler delle carotidi mi e' stato consigliato un approfondimento diagnostico della tiroide.
Premettendo che mia madre ho tolto un grosso gozzo e che mia figlia ha diagnosticata una tiroidite autoimmune, questi sono i miei referti.
tIroide in sede, a margini arrotondati e dimensioni nei limiti della norma (AP) lobo destro 14,2 mm; DAP lobo sin 12,6 mm).
Ecostruttura diffusamente disomogenea su tutto l'ambito per la presenza di areole anecogene e strie iperecogene.
Al lobo destro, al terzo superiore, nodulo solido isoecogeno a margini distinti di 11.6x7.4x7.6 mm; al terzo medio basale, nodulo solido ipoecogeno con areola di colliquazione interna di 5.9x5.4x4.8 mm e, adiacente ad esso, nodulo con le medesime carateristiche di 7.2x5.1x6 mm. Al terzo inferiore in sede superficiale nodulo solido ipoeocheno a margini netti di 3x2.6 mm.
Al lobo sinistro al terzo superiore nodulo solido isoecogeno a margini netti di 9x4.5x4.3 mm, al terzo medio inferiore nodulo solido isoecogeno a margini netti di 12.6x7.8x9 mm.
Trachea in asse; non compressioni estrinseche sui fasci vascolonervosi del collo.
Linfoadenopatie laterocervicali bilaterali di verosimile aspetto reattivo.esito del 19/09/2011
ft3 siero 2,9 (1.8-4.8)
ft4 13.1 (8-19)
TSH 2.1 (0,4-4.0
tireoglobulina 3,8 (meno di 60)
Solo questi ultimi 4 valori sono riferibili al marzo 2011.

A.ANTITIROIDE -A. MICROSOMIALI 50,70 (MENO DI 500)
A. ANTITIROIDE-A. TIREOGLOBULINE 11,30 (meno di 200)
TIREOGLOBULINA SIERO 5,8 (meno di 60) Valori del 18.10.2011
A questo punto mi chiedo: in che quadro diagnostico si puo' inquadrare la mia situazione? Puo' una tiroidite autoimmune( Diagnosticata dal primo ecografista
solo visivamente) essere compatibile con gli anticorpi bassi e la normale funzionalita' degli ormoni tiroidei?

Vi ringrazio per una risposta

P:S Forse potrebbero essere utili alla risposte questi altri risultati:
IMMUNOGLOBULINE IGG 484(750-1600)
IGA 135,00(80-490)
igm 85 (50-370)
Altre volte e' stata diagnosticata una ipogammaglobulinemia. Ancora grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Suo, stando almeno al referto ecografico,sembrerebbe piu' un quadro da gozzo nodulare con normale funzione ghiandolare.
Tuttavia, in linea generale, si possono avere tiroiditi autoimmuni, anche con un quadro anticorpale negativo.
In tali casi comunque e' in genere dirimente il quadro ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Martino,

grazie per la risposta e Le chiederei ancora. se la tiroidite autoimmune di mia figlia potrebbe essere ereditata da me.
Inoltre, pochi giorni fa nel corso di una ecografia addome, un altro ecografista (diverso da quello della diagnosi di cui sopra) guardando la mia tiroide anche se non previsto nella prestazione, mi ha detto che ho una tiroidite di Hashimoto e questo quando ancora non ero a conoscenza della negativita' dei miei anticorpi. Questo aggiunge qualche cosa alla diagnosi?

Ancora grazie e buonasera
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per dare un giudizio esaustivo sul quadro ecografico, sarebbe opportuno prendere visione diretta delle immagini.
Circa la familiarita' delle tiroiditi autoimmuni, questa e' abbondantemente nota e documentata.