Tiroide e disturbi gastrointestinali

Mi chiamo G. ho 22 anni e da 2 mesi soffro di problemi gastrointestinali quali: vomito, diarrea, nausea, stanchezza, giramenti di testa. Un mese fa mi è stato trovato un batterio detto SHIGELLA e nonostante le cure (antibiotici in compresse e iniezioni) non è cambiato niente (non so ancora se il batterio sia stato debellato ma i sintomi restano invariati). Ho inserito il quesito in endocrinologia poichè ieri dalle analisi del sangue è venuto fuori che i valori della mia tiroide sono tutti irregolari. Non ho ancora le analisi con me perchè mi vengono consegnate materialmente oggi pomeriggio, ma volevo chiedere: è possibile che ci possa essere un collegamento tra i miei disturbi e problemi alla tiroide? Sono preoccupata perchè in questi 2 mesi ho avuto vari disturbi, una cisti ovarica, micosi nel cavo orale e i problemi sopra descritti. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

valutiamo i dati tiroidei con i referti e poi valuteremo.....nulla è escluso.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Ora le trascrivo i risultati del test (con accanto i valori normali):
Anti-TG 240 IU/ml (fino a 40)
Anti-TPO >5000 (0-50)
TIREOGLOBULINA 1 (fino a 55)
TSH 0,05 (0,27-4,20)
fT3 15,2 (2-4,4)
fT4 8 (0,93-1,70)
Sono preoccupata, il medico generico sospetta una tiroidite di Hashimoto, lunedì andrò da un endocrinologo. Nell'attesa mi piacerebbe capirci di più.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice, gli esami depongono per un ipertiroidismo con positività degli anticorpi.....

opportuno valutare l'ecografia tiroidea con color del tessuto e aggiungere gli anticorpiantirecettore per TSH.

l'ipotesi di una tirodite in fase up cioè di iperfunzione non è per ora da escludere.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
dopo averle scritto mi sono recata da un endocrinologo che analizzando i risultati degli esami e palpando la tiroide ha dedotto si trattasse del morbo di Basedow. Mi ha quindi prescritto Tapazole, Deltacortene e Inderal da prendere tre volte al giorno. Dopo circa 15 giorni di cura mi sono comparsi dei rash cutanei su tutto il corpo costituiti da enormi sfoghi pruriginosi (simili a quelli lasciati da punture di zanzare molto grosse, per intenderci). Così sospettando una reazione allergica al Tapazole l'endocrinologo mi ha prescritto il Propycil che prendo da più di 20 giorni e devo dire che non mi sta dando problemi. Il peso (che avevo perso) è stato riacquistato e i valori attuali (dopo 20 giorni con il Propycil) sono:
TSH 0.005 (0,27-4,20)
FT3 4,3 (2,0-4,4)
FT4 2,14 (0,93-1,70)
TG 2 (0-55)
TPO >600 (0-35)
ATG 307 (0-40)

L'endocrinologo non mi ha mai prescritto una scintigrafia se non dopo alcune mie pressioni al riguardo ( e prossimamente ne farò una) e un altro medico (un internista) insiste che secondo lui si tratterebbe di morbo di Hashimoto, lei cosa ne pensa? Inoltre ultimamente sto avendo a che fare con una frequente diarrea (premettendo che ho l'helicobacter pylori) che con il tapazole era scomparsa, potrebbe essere che il propycil sia troppo blando? Inoltre vorrei chiederle (e lo chiederò anche all'endocrinologo alla prossima visita) posso fare attività sportiva? Non a livello agonistico ma ad esempio aerobica o jogging. E poi siccome con l'ipertiroidismo e alcune malattie dell'apparato gastrointestinale per alcuni mesi tendevo a perdere molto peso (che come le ho detto ho ripreso con gli interessi) ho acquistato delle cattive abitudini alimentari (cioè mangiare quando volevo tutto quello che volevo) è consigliabile per me recarmi da un nutrizionista per tornare al "peso-forma" o almeno per acquisire un'alimentazione sana e bilanciata?
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

la dieta è fondamentale per tutti e le farà bene comunque , come la attività fisica.

il tapazole e il propycil sono due farmaci diversi ad diverrsa azione famracologica, servono per ridurre gli ormoni tiroidei circolanti.

la scintiagrafia potrà servire per dirimeri i dubbi tra hashimoto o Basedow,ma non ricordo se lei ha effettuato il dosaggio degli anticorpi anti-recettori tiroidei.potrebbe pensare di dosarli se non già effettuati.

mi aggiorni pure se ritiene.

distinti saluti