Climaterio e ansia

Buongiorno,
vi scrivo per sottoporVi un problema che mi affligge da circa 7 mesi:da maggio 2007 convivo con fastidiosi attacchi di panico che inizialmente si manifestavano nel periodo premestruale. A luglio, nell'ambito di controlli medici (funzionalità della tiroide, RMN encefalo, eco ed elettrocardiogramma), ho scoperto che l'FSH aveva valori molto alti 53.6 e il ginecologo purtroppo mi ha comunicato che stavo andando in menopausa. Premettendo che tutte le analisi cliniche, i controlli alla tiroide ecc.. non hanno riscontrato nessuna anomalia, Vi chiedo se è possibile che il climaterio possa avere provocato uno squilibrio ormonale che causa il panico, oppure non c'è connessione fra un problema e l'altro? Faccio presente che il ciclo a tutt'oggi c'è ma è molto irregolare.
Grazie
Anna
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'avviarsi alla menopausa, o comunque una carenza estrogenica puo' associarsi ad un'aumento dello stato ansioso e dell'irritabilita' in generale. Andrei cauto nell'individuare tale quadro come causa di attacchi di panico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr.ssa Laura Duranti Psicologo 2
Gentile utente,
durante il climaterio vi sono una serie di modificazioni che agiscono e interagiscono a livello fisico, psicologico e sociale sulla donna.
Queste modificazioni (tra le quali quella ormonale, molto evidente), comportano per la donna,la necessità di ritrovare un nuovo equilibrio sia a livello psicologico che fisico.
In questo particolare periodo della vita della donna, proprio a causa di queste modificazioni, è possibile che tra i vari sintomi accusati, vi sia l'ansia.

Cordiali saluti,
dr.ssa Laura Duranti

Dr.ssa Laura Duranti
Psicologa Psicoterapeuta
Esperta in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi, mi sento più sollevata. In effetti come scrive la Dott.ssa Duranti faccio fatica a ritrovarmi e riconoscermi in questo periodo, data anche la giovane età rispetto al quadro clinico che mi viene prospettato (neanche 40 anni!) . Mi sembra di perdere prematuramente la giovinezza e questo rifiuto molto probabilmente mi sta provocando stati ansiosi accentuati.
Il Dott. Di Martino esclude una correlazione tra climaterio e attacchi di panico, sui quali cercherò di approfondire il perchè del loro verificarsi.
Anna
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non la escludo ma ci andrei cauto. Giusto consultare uno specialista del settore.
[#5]
Dr.ssa Laura Duranti Psicologo 2
Gentile Anna, sono lieta che si senta più sollevata. Concordo però col Dr. Di Martino sul consultare uno specialista del settore, al fine di capire con più precisione l'origine dei suoi attacchi di panico e come farvi fronte nel modo migliore.
Cordiali Saluti,
Laura Duranti
[#6]
dopo
Utente
Ho consultato uno psichiatra ed intraprenderò al più presto una terapia che spero mi conduca a una definitiva guarigione dal problema.
Grazie di nuovo per i chiarimenti.
anna