Sviluppo fisico

Salve,
sono qui a chiedervi un parere perchè vorrei capire se il mio sviluppo fisico è completo (per la mia età) oppure no.
Ho 25 anni, e per come mi vedo ho l'impressione di avere lo stesso aspetto da ragazzino che avevo in età adolescenziale.
Oltre a non essere alto come la media dei ragazzi della mia età, non ho un tono di voce molto forte e adulto, e mi sembra di non avere un fisico sviluppato completamente: per esempio ho i polsi sottili, le mani con dita affusolate, le dimensioni del pene, e dei testicoli soprattutto, abbastanza modeste, e i peli sono rimasti simili per quantità e spessore a quando ero adolescente.
Per quanto riguarda le dimensioni dei testicoli (e del pene), non so se vi può essere utile sapere che un anno fa sono stato operato per varicocele: oltre all'evidente rigonfiamento che avevo sopra il testicolo, dopo uno spermiogramma mi dissero che ero a rischio infertilità causa basso numero di spermatozioi (e con scarsa mobilità), a breve dovrei prenotare un altro esame di controllo per vedere cosa è cambiato in quest'ultimo anno.

La cosa più rilevante che mi viene in mente è che ho sempre fatto una vita molto sedentaria, anche da ragazzino, seduto moltissime ore al giorno tra lettura, tv e computer, senza praticare sport di sorta e dormendo poche ore a notte oltretutto. Credo che tutto ciò abbia avuto le sue conseguenze su di me.

Che cosa potrei fare per valutare seriamente la mia condizione? Che esami potrei fare?

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
Penso che lei, prima di tutto, debba fare una visita endocrinologica.

Angelo Scarpa