Analisi ormonali

salve...vi sarei grato se asprimesse un parere rigurdo le analisi ormonali da me effettuate.
vi spiego un po di cose che penso dovreste sapere:
a seguito del periodo estivo,caratterizzato da un forte periodo di stress,alcool, periodi di digiuno calo del desiderio ecc...
mi sono sottoposto a settembre a visita andrologica nella quale mi è stato riscontrato un varicocele di quasi 3 grado al testicolo sinistro...
ho eseguito lo spermiogramma i cui risultati sono stati riportati da me in questo sito e dal quale è emerso che gli spermatozoi che produco sono davvero pochi...
intanto,per 2 mesi, mi è stato somministrato l'integratore spergin forte...
ho appena ritirato le analisi ormonali che riporto in seguito:

prolattina (prl) 22 da 2,5 a 16,2
testosterone (ria) 4 da 2,8 a 9
follitropina (follitropina) 4,8 da1,3 s11,8
luteotropina (lh) 2,4 da 2,8 a 6,8

non so se è attinente ma da questa estate la mia alimentazione è cambiata parecchio... sono piu o meno 5 mesi che pratico pesistica regolarmente e mangio adeguatamente...
sto eseguendo un ciclo di ipertrofia e devo dire che i risultati non sono venuti a mancare e mi sento molto meglio(ho preso 8 kg e pochi di grasso)...
ora senza diete ipocaloriche sto mangiano più "pulito" per asciugarmi... ma niente di drastico.

dal quadro è chiaro che la prolattina è molto alta... ora io non ho ancora consultato un endocrinologo e lo farò a breve... ma mi chiedo se abbassando con dei farmici la prolattina gli altri valori rientrano nella norma e soprattutto se una volta terminata la cura eventuale i valori si possano stabilizzare definitivamente...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il valore della sua prolattina non è molto alto e potrebbe semplicemente indicarci che lei sta vivendo un periodo di particolare stress od ansia.

Risenta ora, prima di prendere qualsiasi decisione terapeutica, il suo medico di fiducia e poi a ruota eventualmente un bravo endocrinologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta...
però mi scusi...il valore del testosterone è 4 da 2,8 a 9... ok siamo nel valore di riferimento ma non è cmq un valore medio basso anche se non insufficiente?
ho ricontattato l'andrologo telefonicamente e non esclude l'operazione per il varicocele...prima dovrò eseguire un altro spermiogramma e un'altra visita martedì.
so che il testorone viene prodotto anche dai testicoli... essendoci una sofferenza testicolare... i valori ormonali dopo si potrebbero innalzare?
saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricordi sempre che una riduzione della produzione di testosterone può essere spesso anch'essa legata ad una situazione stressante.

Risenta ora comunque il suo andrologo. come programmato.