Assenza barba

Gentile dottore, sono un ragazzo di 24 anni alto 180 cm e peso 85kg, a differenza dei miei coetanei io NON ho la barba, solo un accenno sotto il mento e sotto il naso, ma ne sono completamente privo sul resto della faccia. sul resto del corpo la distribuzione dei peli è normale sulle gambe, ai genitali, e presento pochi peli sul torace e sull' addome. vista la situazione ho deciso di dosare alcuni ormoni, ecco i risultati:
FSH 2,5 ( RIFERIMENTO 1,5- 14)
LH 4,4 (RIFERIMENTO 1,4-7,7)
PROLATTINA 9,4 (RIFERIMENTO 5- 25)
TESTOTERONE 4, 1 *** ( RIFERIMENTO PER UOMO DA 15 A 30 ANNI 4,5 - 8,5)
TESTOSTERONE LIBERO 11 ( RIFERIMENTO 8-55)
DIIDROTESTOSTERONE 856 ( RIFERIMENTO 250-990)
DHEA 7.5 ( RIFERIMENTO 1,4- 12.5)

oltre ad un disagio estetico, sono preoccupato perchè penso che la mancaza di barba possa essere collegata ad una malattia più seria. é strano che alla mia età ne sono completamente assente. Per quanto riguarda la libidine non ho problemi, ho regolari rapporti sessuali e i miei genitali hanno una dimensione normale. non so se è collegato all' assenza di barba, ma per un controllo al cuore l' ecg ha registrato più di mille extrasistoli ventricolari. da bambino ( 10 anni) sono stato sottoposto ad un intervento di varicocele al testicolo sx. spero di essere stato chiaro. grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

i dati che riporta meritano certamente una riflessione presso lo specialista endocrinologo, che valuti la salute dei suoi testicoli e che valuti anche la presenza dei caratteri sessuali secondari, come appunto la distribuzione del pilizio sul corpo.

Consideri che una opportuna valutazione del profilo ormonale si rende necessaria quando si domostra che il testosterone totale tende ad essere sotto i limiti della norma: tuttavia, solo alla riconferma dei livelli ancora bassi di testosterone totale, si deve pensare di procedere verso una terapia.

Tali considerazioni complessive, comunque meritano di esser discusse in diretta con lo specialista endocrinologo.

perciò contatti un endocrinologo più vicino a Lei. Le extrasistoli non sono collegate con il testosterone.

Magari un controllo della fertilità visto l'intervento sul varicocele è auspicabile.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola