Esito fundus oculi (in cura x ipertens. e uricemia)

Buona sera gent.Dottori,

mio marito ha effettuato oggi nel pomeriggio l'esame del fundus oculi..essendo affetto ed in cura da 15 anni di ipertensione e iperuricemia da 4 anni.
Per Favore un Vs gentile parere su questo questo esito.

Tropicamide 1% disorganizzazione vitreale con DPV in OS.
Papilla rosea a margini netti, angiosclerosi con lieve tortuosità arteriosa. Incroci A-V senza fenomeni compressivi. Presenza del riflesso foveale.
Assenza di lesioni regmatogene e/o soluzioni di continuo in periferia.
OS alterazione del riflesso della MLI .

Grazie mille anticipate per la risposta che spero tanto di ricevere!
Cordialmente saluto!!

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In poche parole: Suo marito sta bene. Controlli annuali del fondo oculare consentiranno di prevenire eventuali disturbi che potrebbero presentarsi nel tempo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
GRAZIE MILLE Dott. A. Pascotto,
molto gentile e solerte. Ottimo sono contenta, con questa bella notizia apro molto bene la giornata!! :))

Cordialità e...
buona giornata anche a Lei
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore, mi scusi se ne approfitto, potrebbe per favore gentilmente valutarmi anche il mio recentissimo esito fundus oculi??
Ho una famigliarità con Maculopatia (madre), sono da 22 anni in cura x ipertensione e da 7 mesi terapia anticoagulante + antiaritmici x Fibrillazione atriale.

ESITO:
FOO: Tropicamide1%
Disorganizzazione vitreale.
Papilla rosea a margini netti, angiosclerosi con lieve tortuosità arteriosa.
Presenza del riflesso foveale.
Assenza di lesioni regmatogene e/o soluzioni di continuo in periferia.

Mi viene consigliata come prevenzione una terapia a base di luteina : Maculife .

Lei gent. Dottore cosa ne pensa di questo prodotto ..è veramente efficace. poichè a parte che assumo già un numero considerevole di farmaci al giorno, oltretutto costicchia un bel pò!!

Come sempre GRZ MILLE anticipate
Cordialità :)
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Nina,

Anche le Sue retine sono perfette. La terapia con antiossidanti ha una dimostrate efficacia nel prevenire la maculopatia senile e, pertanto, Le consiglierei di continuare.

Il Maculife è un ottimo prodotto. Esistono sul mercato prodotti meno costosi, ma sarebbe meglio che, prima di modificare la terapia, ne parli con il collega che La tiene in cura.

Speriamo che anche il Milan, "cordialmente", ci faccia vincere stasera... ;-)

Grazie a Lei e... buon fine-settimana!

PS - Ho conosciuto il Suo nome leggendo una Sua precedente discussione in Oculistica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore, sono contenta per la Sua valutazione.

A dire il vero l'esame dl fundus è molto recente e non ho ancora iniziato alcuna terapia, essendo fino ad ora un pò scettica.
Il Suo parere mi ha dato una conferma in più...cmq vedrò di informarmi per un prodotto a base di luteina a costi + accessibili!!

Aha aha :)) ..per questa sera speriamo bene.Infatti ha indovinato, la mia famiglia è una roccaforte milanista :)) ...anche se il Napoli gode delle nostre simpatie!!

Con simpatia saluto e ringrazio moltissimo
Buon w/end N.
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Due a due!

Alla fine ci siamo divisi la posta. Il risultato è un po' amaro, ma mi fa piacere per Lei e la Sua famiglia.

Almeno, adesso batteteci la Juve... ;-)

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Oggetto: referto fundus oculi.

Buon giorno gent.mo e mi permetta.. simpatico Dott. Pascotto :)
riprendo questo post di un anno fa con la speranza che venga cmq sottoposto alla Sua gentile attenzione....se ciò non fosse possibile, (essendo datato) mi metterò in coda con un nuovo consulto e resterò cmq in attesa.
In anteprima premetto che purtroppo sono in cura con antiaritmici x FA, Coumadin + farmaci x una lunga storia di ipertensione da ben
22 anni. Sono a dieta ipocalorica e iposodica ma sta maledetta PA già con il primo freddo ha cominciato ad alzare i valori, quindi mi è stata aggiunta un' altra pastiglia che va ulteriormente a sommarsi alla mia già ben nutrita lista farmacologica giornaliera :((

Detto questo, finalmente sottopongo alla Sua gentile attenzione l'esito del controllo annuale del fundus..in quanto a questo giro risulta un aggravamento (retinopatia) sono Molto Preoccupata...

Anamnesi :IPA fam x maculopatia (segnalo sempre che ho avuto famigliare con maculopatia grave)

esame obbiettivo.
OOSA opalescenza lenticolare
OF retinopatia ipertensiva di 1° grado
Macula disomogenea specie OS

Oltre a fare di tutto per mantenere i valori pressori in modo quantomeno accettabile, cos'altro fare? (vitamine -integratori... altro?)

Ringrazio anticipatamente porgendo cordiali saluti :)

[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno Nina, e ben trovata! :-)

La Sua condizione oculare mi sembra ancora sotto controllo. La "retinopatia" ipertensiva di I grado non vuol dire quasi nulla. Anche la "macula disomogenea" è un reperto abbastanza comune, e non ha significato patologico.

Continui le Sue cure e trascorra un felice Natale. Possiamo aggiornarci fra un anno! ;-)
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Ma quanto La RINGRAZIO per la sua risposta e.. che piacere nel constatare che si ricorda di me!! La cosa è reciproca perchè serbavo un ottimo ricordo di immediata simpatia che andava oltre la patologia! Che dire...MAGARI trovare qui sempre un rapporto così nettamente positivo!!
Lei mi ha 'rincuorato' e mai parola è stata + appropriata riferendomi al mio cuore matto! ehehehe....
Contraccambio:
LIETISSIMO NATALE E BUONE FESTE A LEI ED AI SUOI CARI! Nina :-)
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buona sera gent.mo Dr. Pascotto,
mi perdoni se riprendo sempre questo datato consulto....ma come a volte accade nella vita reale, se fiduciosamente ci si affeziona ad un medico si tende a rivolgersi sempre a lui! :-)

Questa volta sono messa maluccio....in quanto sono sorte molto recentemente, delle miodesopsie: nell'occhio sx sottoforma di una fuggevole ombra laterale a sx, occhio dx piccolissimi moscerini vaganti, qui fortunatamente non sempre presenti (adesso sono appena nati poi diventeranno mosconi ehehehehe).

L'oculista dice che non si può fare nulla, devo rassegnarmi a conviverci. Diciamo che al momento non ne risento molto forse perchè sono fenomeni ancora contenuti, ma non so dove mi porterà l'evoluzione della patologia.

Per favore come sempre lascio il referto visita oculista al Suo gentile e professionale parere.

Esame obiettivo:
OO sclerosi nucleare del cristallino
OOV 8/10 csl.
OOF: CMV. Papilla ndp. Angiosclerosi. Vasi arteriosi ridotti di calibro. Macula disomogenea.

Nonostante il referto, il prox controllo mi è stato detto che dovrà avvenire non prima di un anno,

Domanda: è possibile che l'antiaritmico Rytmonorm possa aver qualche causa sulle miodesopsie? oppure trattasi di una questione.. haimè senile...compromessa anche dall'ipertensione?
A Lei l'ardua sentenza! ehehehehe...ed eventuali consigli!

Saluto cordialmente ringraziandoLa moltissimo! :-)