Visione in verde e viola dopo aver ricevuto un pugno

Salve a tutti, vorrei consultarmi, e magari tranquillizzarmi con voi, oggi agli allenamenti ho ricevuto un pugno abbastanza forte nella parte sinistra della testa, una decina di cm sopra all' orecchio. Preciso fin da subito che avevo il caschetto e l' altro un guantone, imbottiti entrambi, quando ho subito il colpo ho visto con sfumature di viola e di verde che "sfarfallavano" (non so se rende l' idea), continuavo a distinguere bene i colori e gli oggetti, ma vedevo quelle sfumature in più, in modo non molto accentuato ma le vedevo. Questo è durato circa una trentina di secondi. Visto che non ho mai subito un pugno così, forse dovrebbe essere normale, sinceramente non lo so, comunque mi preoccupavo anche perché sono molto miope e mi è stato detto che la miopia accentua il rischio del distacco della retina se si subisce colpi forti in testa, essendo più debole rispetto una di un occhio normale. Ci potranno essere rischi del genere in futuro (faccio solo incontri con caschetto e guantoni) ? O a quali rischi posso andare in contro? Passo la parola a Voi esperti sperando che non sia nulla di grave. Vi ringrazio.
PS: ricordo che dopo una trentina di secondi non vedevo più queste sfumature e dopo un minuto circa avevo recuperato lo scombussolamento del colpo e ora (1 ora dopo) non sento più niente, tutto normale.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MIO GIOVANE AMICO

ESEGUA UNA VISITA OCULISTICA CON ESAME DEL FUNDUS IN MIDRIASI CON LENTE DI GOLDMANN

NON VORREI SI FOSSE PROCURATO UNA PICCOLA

LESIONE RETINICA.

IL PUGILATO E' UNO SPORT A RISCHIO PROPRIO PER LE POSSIBILITA' DI TRAUMI OCULARI DIRETTI ED

INDIRETTI E LE POSSIBILI EVOLUZIONI DI LESIONI RETINICHE REGMATOGENE

IN BOCCA AL LUPO E

BUONA DOMENICA

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013