Chirurgia refrattiva miopia se stabile

Vorrei sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva per la riduzione della miopia e fare a meno degli occhiali; nel mio caso è - 2,75 per l'occhio destro e 0 per quello sinistro. Il mio oculista ha affermato che il difetto è presente dalla nascita, anche se è solo negli ultimi due anni che ho cominciato a vedere sfocati gli oggetti lontani.
Ricordo tra l'altro che nella lettura della tabella di Snellen durante la visita per la patente di guida (avevo 18 anni), non ho avuto problemi a leggere sino a 9/10 con l'occhio destro, adesso arrivo a non più di 3/10. Vuol dire che il difetto può essersi aggravato negli ultimi anni?

Ho letto inoltre che per sottoporsi all'intervento occorre che la miopia sia stabile da almeno 1-2 anni; avendo scoperto di essere miope solo da un paio di mesi, devo necessariamente aspettare per vedere se la miopia progredisce?
E quali sono i motivi per cui la miopia deve essere stabile prima di procedere all'intervento?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma no lei e' anisometrope

cioe' ha una differenza di refrazione tra i due occhi prima si OPERA e meglio e'...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Marino.
Ma vorrei sapere come mai spesso si consiglia di aspettare che la miopia sia stabile prima di intervenire con il laser. Il mio caso è differente?
Un eventuale progressione della miopia in seguito all'intervento potrebbe vanificare i benefici dell'intervento stesso?