Dolore occhio sinistro

Salve,
ho fatto di recente la visita oculistica, ed è aumentata la mia miopia (ora sono a -3,50 al sinistro e 4,25 al destro).
Da parecchio lamento dolore all'occhio sinistro, non tutti i giorni, ma a volte arriva a diventare un mal di testa. Premettendo che non ho mai sofferto di mal di testa, e che la situazione non ha nulla a che vedere con i denti (chiesto appositamente al dentista dopo una panoramica), e la lacrimazione è normale, vorrei sapere se ha a che fare con una cosa che ho notato controllando bene il foglietto della macchinetta dall'oculista, ossia un leggerissimo astigmatismo all'occhio sinistro, quello dolorante (-0,25).
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Landolfo Oculista 4
Caro amico,
nella maggior parte dei casi, e parlo di oltre il 90% di essi, il "dolore oculare" riferito dai pazienti, parossistico, frequente o continuo che sia, è in realtà un "dolore orbitario" secondario, indotto nella maggior parte dei casi da infiammazione dei seni nasali, paranasali e frontali (più frequentemente riscontrato in soggetti allergici), o da nevralgie per lo più trigeminali.
Ricorda inoltre che un difetto di refrazione non ha nulla a che vedere con il dolore di cui parli e che solo in rari casi il GLAUCOMA provoca dolore: questo accade solo quando la pressione intraoculare raggiunge almeno i 40mmhg!!!!!!!
Ti consiglio, quindi, data la tua età, di effettuare un a visita ORL, poi semmai una visita neurologica......
Probabilmente sarà riscontrata una infiammazione, che con le dovute cure ti risolverà il problema....
Per quanto riguarda la tua miopia ti consiglio controlli periodici almeno una volta l'anno per l'ispezione accurata del FONDO OCULARE.
Saluti.

Dr. PAOLO LANDOLFO

[#2]
dopo
Utente
Salve,
il medico oculista ha già escluso il glaucoma, però, siccome continuavo a non vedere bene, l'ho chiamato e sono tornata.
La macchinetta, a distanza di due settimane dalla prima visita, segna -4.50 al destro invece che 4.25. Errore della macchinetta? Comunque la informerò non appena la mia dottoressa mi richiederà una visita neurologica.