Misurazione vista: perplessità

Salve,
mi chiamo Sergio ed ho 34 anni.
Riassumo la storia della salute dei miei occhi:
sono astigmatico ed ipermetropo. All'età di 10 anni ho iniziato ad indossare gli occhiali.
L'oculista di allora aveva rilasciato la seguente prescrizione:

OD:
Sfera +2
Cilindro +3
Asse 110

OS:
Sfera +2
Cilindro +4
Asse 110

Questi valori si riferiscono all'ultima visita oculistica che feci nel 1996 all'età di 17 anni

A 22 anni (anno 2001)ho deciso di provare le lenti a contatto. Mi sono recato presso un optometrista che mi ha misurato la vista e mi ha venduto lentine con la seguente gradazione

OD
Sfera +4,5
Cilindro -3,25
Asse 20

OS
Sfera +4,5
Cilindro -3,75
Asse 160

Io ritengo che questa gradazione di lentine non fosse dovuta alla misurazione ottenuta ma piuttosto alla massima gradazione che le lentine morbide supportavano nel 2001.
Con queste lenti a contatto le sto usando fino ad oggi. Devo però dire di non essere mai stato pienamente soddisfatto del visus ottenuto.
In questi giorni ho pensato di farmi verificare la vista da un optometrista per valutare la possibilità di perfezionare il visus.
Mi sono recato da un optometrista il quale mi ha misurato la vista senza lentine e conle mie lentine indossate. Nella prescrizione ha scritto 2 risultati differenti: un risultato per l'utilizzo di occhiali ed un altro risultato per lenti a contatto

Valori per occhiali:
OD:
Sfera +5
Cilindro -3,50
Asse 30

OS:
Sfera 6
Cilindr -4,75
Asse 160

Valori per lenti a contatto
OD:
Sfera +5
Cilindro -3,75
Asse 30

OS
Sfera+5
Cilindro -3,75
Asse 140

Noto discrepanze tra i valori.
Cosa si evince da tutti i valori riportati?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
legga il BLOG su questo argomento del dott ANTONIO PASCOTTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA