Glaucoma con scarso risultato dei colliri

Buongiorno, da circa due anni ho scoperto da una visita di controllo di avere una pressione oculare troppo elevata (superiore a 20), e vista anche la storia familiare e un esame del nervo ottico, la diagnosi è stata di glaucoma. Da allora ho iniziato terapie farmacologiche progressivamente più aggressive, dapprima con Lumigan 0.1, poi con Ganfort, poi con Trusopt (2 volte al dì), e attualmente Trusopt (2 volte al dì) + Lumigan 0.3 (1 volta al dì). Nessuna di queste terapie ha abbassato apprezzabilmente la pressione oculare, che è sempre rimasta a cavallo del 20, poco meno o (più spesso) poco più (la pachimetria è nella norma, quindi il dato è affidabile).
Anche se il campo visivo non denota ancora alterazioni, a questo punto mi sto preparando alla necessità di un intervento chirurgico, ma sono piuttosto refrattario all'idea di una trabeculectomia tradizionale... ho letto, e ne ricavo buone speranze, del nuovo laser SLT. E' una strada percorribile con fiducia sin da oggi? O viste le mie condizioni mi conviene cercare di "tirare avanti" ancora qualche anno, in attesa di risultati più consistenti e a lungo termine sui pazienti già trattati? Potendo, però, cercherei di non raggiungere il punto in cui il campo visivo risulterà ormai compromesso, seppur di poco.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e giovane amico
a mio parere la sua giovane eta' deve indirizzarci verso terapie chirurgiche innovative
o anche un ciclio di terapie parachirurgiche laser
la soluzione e' il Centro italiano glaucoma diretto dal prof Roberto Carassa
o il reparto di Glaucoma hc san raffaele diretto dal dott Paolo Bettin
buona giornata
suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta dr. Marino. Ne parlerò a breve con lo specialista che mi sta seguendo e valuterò attentamente questa opportunità. Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314