Dolore agli occhi sospetto glaucoma?

Salve, ho 44 anni e da diverso tempo accuso dolore agli occhi, non forte ma costante, con uno strano senso di infiammazione e dolore esteso all'area della fronte.La visione è un po strana che non riesco a definire,forse confusa come a volte appena ci si sveglia.
Ho sempre attribuito questo disturbo al fatto che ho l'occhio destro con molti meno gradi rispetto al sinistro in quanto da bambino mi avevano scoperto essere un occhio pigro e attraverso dei bendaggi e gli occhiali avevo recuperato un tanto e poi non più, l'ausilio di qualsiasi lente non mi porta a vedere meglio.
Nella storia familiare ho mia madre con il glaucoma, la nonna di mia madre lo ha avuto pure, ed ultimamente anche a mio fratello è stato diagnosticato.
Sono preoccupato di averlo anche io,per cui ho prenotato una visita oculistica che mi hanno dato per fine gennaio.
Corro rischi ad aspettare? posso prendere qualcosa per non subire danni nell'eventualità si tratti di glaucoma? io avevo pensato di mettere le gocce che prende mia madre (azoptec).
Grazie in anticipo per oni consiglio che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

Il dolore agli occhi è un sintomo che può dipendere da varie cause ma, se il dolore è causato dal glaucoma (il che è tutto da dimostrare...), vuol dire che la pressione è molto alta e, in tal caso, delle settimane di attesa possono anche determinare dei danni irreversibili a carico del nervo ottico. Non è comunque prudente prendere dei farmaci senza avere la certezza che ve ne sia la necessità.

Non è nostra intenzione spaventarla (assolutamente), ma è questo il tipo di risposta più adeguata alla domanda che Lei ci ha posto. Se può, quindi, senza allarmarsi, cerchi di anticipare la Sua visita e, se Le fa piacere, ci faccia poi sapere come è andata.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta, sono stato l'altro ieri a fare la visita.
L'oculista mi ha preso la pressione dell'occhio in maniera "digitale" e non con l'apposito strumento (vista la mia difficoltà a tenere l'occhio aperto anche per mettere le gocce) e mi ha detto che non ho la pressione dell'occhio alta.
Sono rimasto un po dubbioso su questo sistema...è valido comunque per misurare la pressione agli occhi?
Mi ha comunque ordinato il campo visivo dicendomi di farlo ogni anno visto i familiari con precedenti.
Cosa ne pensa?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
"Sono rimasto un po dubbioso su questo sistema...è valido comunque per misurare la pressione agli occhi?"
- Anche noi oculisti siamo un po' dubbiosi su questo sistema ma, se la pressione degli occhi fosse stata così alta da darLe dolore, il collega se ne sarebbe accorto anche con la digitopressione. Se non si riesce a misurare la pressione con il sistema "gocce + contatto corneale" (sistema ad applanazione), è possibile misurarla con il metodo "no-contact" dei tomometri a soffio.

Eseguire il campo visivo ha senso se ci sono sospetti o dubbi da risolvere.

Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
Quindi dovrei sentirmi relativamente tranquillo, almeno per la pressione.All'esame del fondo oculare ha notato una leggera escavazione del nervo ottico dell'occhio destro(peraltro un occhio in cui vedo meno e che in infanzia fu definito"pigro" ed ho portato gli occhiali col bendaggio per tentare di recuperare gradi) e per questo motivo mi ha consigliato il campo visivo.
Il dolore agli occhi sono stati pochi episodi circoscritti,in ogni caso il campo visivo può escludere con certezza se sono affetto dal glaucoma?
Sempre grazie della sua cortese disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137