Esame campo visivo

Buongiorno,

Oggi ho fatto l'esame del campo visivo, consigliato dal mio oculista (dato che porto occhiali da vista x miopia), perchè aveva riscontrato una lieve escavazione del nervo ottivo.

OD GHT LIMITE - MD + 0.80 DB E PSD 1.78 DB
OS GHT FUORI DEI LIMITI NORMALI - MD -1.08 DB E PSD 2.17

LA PRESSIONE DEGLI OCCHI E? :
OD 15
OS 16

Il dottore mi ha detto che nn c'è nulla di preocupante, e di monitorare la cosa una volta l'anno reiterando il campo visivo.

In realtà, quando leggo " FUORI DAI LIMITI NORMALI " mi preoccupo e, pertanto richiedo anche un altro consulto.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Il GHT (Glaucoma Hemifield Test) si basa sul fatto che il glaucoma danneggia il campo visivo superiore e quello inferiore in maniera asimmetrica. L’indice GHT confronta gruppi speculari di punti nei campi superiori ed inferiori e ci avverte quando si riscontrano differenze significative fra i due emicampi.

Il collega che L'ha visitata avrà potuto fare una valutazione più ampia rispetto a quanto possiamo fare noi attraverso un consulto on-line e avrà tratto le sue valide conclusioni. Noi, quando il GHT risulta alterato dopo un primo esame del campo visivo, preferiamo approfondire la questione, magari semplicemente invitando il paziente a ripetere l'esame in tempi brevi, per capire se si tratta di un falso positivo, se tende ad evolvere o se è un fenomeno che dipende da altri fattori.

Grazie a Lei,
Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it