Occhi sensore led cardiofrequenzimetro

Buongiorno,
pochi giorni fa osservando un orologio smartwatch di un amico ha acceso il sensore per farmi notare come funzionava. L'accessione e' avvenuta a orologio rovesciato con il sensore che puntava ad una distanza di circa 60 cm la mia faccia e la sua faccia abbagliandomi.. in pochi instanti ho tolto lo sguardo dall'orologio (1 , 2 sec).
Leggendo poi il manuale riporta questa dicitura.
"
Non guardate direttamente le luci del sensore per la frequenza cardiaca. Farlo potrebbe causare danni alla vista. Accertatevi che i bambini non guardino direttamente le luci. "

Il potrebbe dato dal produttore mette sempre la situazione peggiore nel senso quando una persona fissa per 100 secondi l'oggetto (questa e' una mia deduzione)

Ora non riporto nessuna conseguenza l'effetto che ho visto assomigliava molto alla luce led del telefonino (flash)

Spero che non sia dannosa perche la moda degli smartwact sta prendendo molto piede.. specialmente quelli cinesi oramai acquistati a meno di 100 Euro.

Attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i pochi secondi durante i quali ha fissato una luce coerente (led o laser che sia) non possono aver arrecato gravi danni.

Naturalmente i prodotti comprati dalle reti ufficiali e con marchio CE non danno grandi disturbi o creano danni.

Ripeto non penso sia successo nulla
ma nel dubbio visita oculistica con esame del fundus oculi in midriasi
ed esame OCT SLO della zona maculare...

nel frattempo tanta frutta e verdura fresche di stagione le piu’ colorate (ricche di pigmenti) che ci siano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013