Ipertricosi

Mia figlia a soli 13 anni ha mostrato in questo ultimo anno la comparsa di peli neri sul collo e anche sul dorso per lei molto invalidanti. Abbiamo fatto tutti i necessari dosaggi ormonali, ma risultano tutti nella norma compresa l'ecografia alle ovaie. Nel frattempo abbiamo iniziato sedute di luce pulsata (per lei molto dolorose in quella zona) che non mi pare dopo 3 sedute abbiano dato molti risultati. Anzi sono terrorizzata perchè mi pare che i peli stiano aumentando molto velocemente. Esiste qualche altra terapia magari farmacologica? e queste sedute laser che provocano piccole ustioni a lungo andare possono rovinarle le pelle del collo? Grazie
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Rispondo per quanto riguarda la problematica della depilazione laser-assistita o con luce pulsata. La cosa che è importante dire sempre è che non esiste la depilazione definitiva, ma una eliminazione del 50-60% del pelo, con i restanti che crescono più lentamente, risultando più sottili e più chiari. Il tempo necessario per raggiungere questo risultato è variabile da individuo ad individuo. In generale si può parlare di 18 mesi, ma in casi di ipertricosi può essere maggiore. Sul mercato ci sono diversi sistemi per la depilazione e tutti hanno lo stesso risultato, ma sicuramente le caratteristiche tecniche sono diverse. La luce pulsata ed alcuni laser (tipo diodo) agiscono bene solo su pelli chiare ed in assenza di pelo; il che vuol dire che la paziente che si sottopone deve aver preventivamente eliminato il pelo presente. Sono effettivamente più o meno dolorosi (dipende molto dalla individuale soglia del dolore) e possono residuare delle piccole crosticine quando usati con troppa potenza. Il laser Nd:YAG 1064 QS ha la particolarità di essere rapido, meno doloroso e, soprattutto, di poter essere usato su ogni tipo di pelle (anche abbronzato). La luce di questo sistema laser viene ad essere catturata dal pelo presente e, tramite il fusto, il calore sviluppato si trasmette al bulbo andando ad intaccarne le cellule. Quindi una serie di vantaggi rispetto alle altre apparecchiature.
Questa risposta non è una semplice dimostrazione di conoscenza ma è per me importante la corretta informazione. E' inutile dirle che i laser devono essere usati da personale medico qualificato o, quanto meno, con decennale esperienza in questo campo.

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per le informazioni
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere quali dosaggi ormonali sono stati fatti e in quale fase del ciclo, e soprattutto i risultati completi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, i dosaggi sono stati fatti entro i primi 10 giorni dopo il mestruo e consistono:
TSH 1,45; T3 3,5; T4 11,9; LH 5,4; FSH 4,8; PROLATTINA 8,5; PROGESTERONE 0,7
ESTRADIOLO 34; TESTOSTERONE 46 ;
DHEAS TEST ACTH(risult:tra 1,304 e 1,59);
170H-PROGESTERONE(risult:FASE FOLLICOLARE);
ANDROSTENEDIONE :125,4;
INSULINA :14,5;
CORTISOLO test acth tra 13 e 23,7;
ADRENOCORTICOTROPO 13,2