In aggiunta a flutamide

Gentile Dottore,
le spiego la mia situazione dal principio, ovvero:
dopo circa 4-5 anni di assunzione continuativa della pillola contraccettiva
ho deciso di fare una pausa, ma dopo qualche mese si è presentata una lieve ipertricosi,così, sotto consiglio del dottore ho riassunto la pillola, cambiandone alcune fino a passare a Diane
che sembrava avere l'effetto desiderato ma mi provocava forti effetti collaterali (sensazione di mancanza di respiro, sbalzi di umore, stati ansiosi..) tanto che, impaurita, l'ho smessa senza finire il blister.
Purtroppo però, in seguito alla sospensione, mi sono vista "nascere"
su tutto il corpo una leggera peluria che è sviluppata molto velocemente, nell'arco di pochi giorni, aggravando molto la situazione per la quale mi stavo curando(che prima era localizzata)
La ginecologa mi aveva consigliato di prendere jasminelle
in aggiunta a flutamide, ma insieme al medico
avevo deciso di assumere solo jasminelle per evitare la "pesantezza" di flutamide ed anche perchè la peluria era abbastanza leggera(anche se credo proprio si possa comunque definire irsutismo).
Ad oggi però, a distanza di 4 mesi di assunzione regolare di jasminelle
non vedo il segno di alcun miglioramento, al contrario mi pare che stia leggermente peggiorando e, ovviamente, trovandosi
su tutto il corpo, in parti dove non dovrebbero essere presenti e dove non ho mai avuto, la cosa è molto sgradevole, anche psicologicamente parlando.
So che non è passato molto da quando ho iniziato la cura, ma
vorrei sapere se sto facendo bene o dovrei fare altro, ad esempio se
c'è un farmaco più leggero del flutamide ma che può essere altrettanto efficace?
O anche lei mi avrebbe consigliato la solita terapia della ginecologa?
Oppure ancora un peggioramento è normale(o una totale mancanza di miglioramento) e 4 mesi sono troppo pochi per vedere risultati?
La ringrazio per l'attenzione, spero
che saprà indirizzarmi sul da farsi!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente lei ci riporta le terapie, ma non le indagini effettuate. Il passaggio e' fondamentale, per poter dare un parere piu' preciso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non ho mai effettuato nessun tipo di analisi, solo quelle necessarie per prendere la pillola anticoncezionale, dal momento che non ho mai avuto nessun tipo di
problema, ne di sovrappeso, ne di ipertricosi, ne ritardi mestruali, insomma nessun sintomo che potesse/dovesse essere approfondito, l'irsutismo è sviluppato a seguito alla sospensione scorretta(senza finire il blister) di diane.
Per quella che io definisco, probabilmente sbagliando, ipertricosi iniziale, era secondo il dottore, una leggera peluria ereditaria in quanto sono mediterranea, e che l'attività antiandrogena della pillola(che prendevo da quando avevo circa 16, 17 anni, ora ne ho 22) avesse sempre contenuto il "problema", per questo avevo ripreso ad assumerla.
Forse anche ora è sbagliato parlare di irsutismo, in quanto la peluria, nonostante sia localizzata su tutto il corpo, comprese ovviamente le parti tipicamente maschili, è leggera e chiara, bionda.
Ed io vorrei solamente tornare come prima, ovvero a non averne, dato che si è verificata proprio subito dopo l'interruzione della diane.
Proprio fisicamente mi sono accorta del cambiamento, mi sembrava di avere sempre la pelle d'oca per intenderci perchè, poi ho capito, dai pori spuntavano i peli.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia senza la diagnosi e' come una casa senza fondamenta. Va effettuata una valutazione specialistica endocrinologica per valutare l'entita' del problema e se necessario indicare le indagini piu' opportune.
Solo dopo una effettiva diagnosi va valutata una eventuale terapia.