Aumento peluria corporea

Buonasera,
vorrei un vostro parere riguardo al fatto che negli ultimi 2-3 anni ho avuto un incremento notevole di peli corporei, in particolare su mani, braccia, spalle, schiena e addome mentre nel frattempo è aumentata la caduta dei capelli.
Aggiungo che sono sempre stato villoso ma l'aumento è davvero evidente tale per cui non può essere scambiato per un'impressione.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

il profilo ormonale è importante per capire se alterato.
ovvio che anche in presenza di un equilibrio ormonale perfetto, anche la sensibilità agli ormoni è estremamente individuale e può giustamente dare effetti sui follicoli piliferi anche diversi.

cmq aldilà di tali considerazioni, aggiungo che anche la perdità di capelli è noto ricondursi agli androgeni circolanti.

l'insieme di elementi che riporta sono da inquadrare nel profilo ormonale che deve effettuare.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto Dott. Ciociola,
non so bene cosa intende per profilo ormonale tuttavia ho già eseguito analisi riguardanti ormoni nel precedente consulto che le riporto qui:

FT3 : 3,11 pg/ml

FT4 : 1.41 ng/dl

TSH :1,8 microUI/ml

FSH : 7.7 mUI/ml

LH : 7.9 mUI/ml

ESTRADIOLO : 22.8 pg/ml

SHBG : 47.7 nmol/ml

DHT : 852 pg/ml

TESTOSTERONE LIBERO : 13,2 pg/ml

TESTOSTERONE PLASMATICO : 6.7 ng/ml

HGH ormone somatotropo : 0.08 ng/ml

PROLATTINA : 12,2 ng/ml

LDH : 121 U/l

albuminemia : 4,9 gr/dl

Alla luce di queste analisi si può già inquadrare qualcosa o ne servirebbero altre?

grazie per l'interessamento.

Buonaserata
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

il profilo ormonale risulta apparentemente regolare.
tuttavia bisonga sempre inquadrare i dati ormonali in base al dato clinico, nello specifico l'accrescimento pilifero.

deve necessariamente essere inquadrato in visita dallo specialista.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Credo proprio che appena possibile farò questa visita allora!
grazie per le delucidazioni dottore.

Un saluto!