Secchezza oculare e ipotiroidismo

Gentile dottore soffro di ipotiroidismo da parecchi anni e assumo
eutirox 100 .
Ho 56anni e ho iniziato a soffrire di tiroide a 35.
Controllo ogni anno ed è sempre tutto a posto.
Ad ottobre di quest anno ho fatto le analisi
E questi so no i risultati
Triodotironina 2,23… su parametri da1,68 a4,0
Tiroxina libera ft4 1,38 su parametri da 0,71 a 1,85
Tireotropinatsh 0,79 su parametri da 0,25 a 5,0
Ora il mio medico mi ha detto che in base a questi risultati avrebbe dovuto
abbassarmi il dosaggio ma preferisce aspettare.
Io da luglio soffro di secchezza oculare con dolori e bruciori
Sono stata da un oculista che mi ha chiaramente detto dopo una visita accurata
che il disturbo dipende dalla tiroide.
La mia domanda a lei è questa…… meglio abbassare il dosaggio attuale oppure
no?
La ringrazio anticipatamente della risposta .
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo che riducendo il dosaggio della Tiroxina, possa migliorare il quadro oculare.
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, mi sembra altresi' riduttivo far risalire tutto alla problematica tiroidea.
Ne parli anche con l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia