La mia situazione riguardo 2 noduli alla tiroide

Buongiorno, Le scrivo per farle valutare la mia situazione riguardo 2 noduli alla tiroide.
Sono una donna di 39 anni.
3 anni fa circa mi hanno diagnosticato 2 nod. alla tiroide di circa 1 cm. A distanza di 2 anni uno dei 2 noduli ha raggiunto la dimensione di 2 cm c. Ho fatto diversi esami che ora le elenchero:
T4 free 1,4 ng% (val. rif. 0,7 - 1,9)
tireotropina (TSH) 0,90 micro U/ml (val.rif. 0,4 - 4,5)
ANTI TG 13,0 U/ml (val. rif. 0 -115)
ANTI TPO < 5.0 U/ml (val.rif. 0 - 34)

Tireoglobulina 20,7 ng/ml (val. rif. 0 - 60)
calcitonina <1.0 pg/ ml (val. rif. 0 - 10)

Scintigr. con iodocaptazione : Tiroide in sede di morfol. nella norma e di vol. aumentato. In sede basale destra e sinistra si evidenz. due aree di ipofissazione del tracciante che corrispondono alle tumefazioni palpabili.
conclusioni: gozzo plurinodulare.

Esame citologico (ago aspirato): al lobo destro: cellule tiroidee in parte con ipertrofia nucleare ed aumento dell'attività cromatinica, in parte con regolare morfologia e segni di flogosi. Macrofagi. Colloide scarsa.

Il quadro depone per gozzo adenomatoso con aree cistiche e flogosi. (TIR2).

Mi è stato consigliato di prendere x 6 mesi la Tiroxina x cercare di ridurre i noduli. Mi chiedo :"ma se la mia tiroide funziona bene e si tratta di cisti benigne liquide, perchè abituare la mia tiroide alla tiroxina?" E se poi non si riducono e i miei ormoni vanno in tilt?" Cosa posso fare altrimenti? E se ingrossano ancora devo asportarli? E con quale tecnica? A quale dimensione devono essere asportati?
Al momento non ho fastidi. I noduli sono freddi ipocaptanti.
Grazie in anticipo per il suo consulto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia con la Tiroxina, non la si prescrive solo quando la tiroide funziona meno, ma anche, in casi opportunamente selezionati e con i dosaggi piu' opportuni, per mantenere bloccata la crescita del gozzo.
Nel Suo caso specifico, chi La segue, avra' valutato che vi siano tutti i requisiti in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia