Tiroide piccola

salve ho eseguito propio oggi un eco del capo e del collo
il responso è stato il seguente:
si rileva un parenchima ipo-ecogeno,con volume tiroideo complessivamente ridotto e spessore dei lobi tiroidei T 15mm.La struttura tiroidea è caratterizzata da quadro ecostrutturale di minima disomogeneità diffusa,priva di formazioni nodulari ,
fatta salva la presenza di qualche piccola cisti colloidale millimetrica, innocente .Si associa una normale distribuzione del colore su tutto l'ambito tiroideo.
Non si rilevano linfoadenomegalie latero-cervicali. Linfonodo reattivo il non sede angolare mandibolare dx di 9 mm.normale morfologia delle ghiandole salivari
sottomandibolare e parotide d'ambo i lati
.quello che vorrei sapere
1 cosa significa tuttto ciò =)
2 xchè la tiroide può essere più pikkola del normale
3 cosa sia un linfonodo reattivo è se mi debba preoccupare di quest'ultimo..
.sò di essere stata prolissa e mi scuso di ciò , ad un precedente esame del sangue
l'unico dato significativo è un aumento del tsh con un valore di 5.75 su un valore max considerato normale di 4.50
..sono un pò in ansia e vorrei solo capire se ne ho motivo o no.
ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un aiuto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH aumentato, anche se di poco, unitamente al referto ecografico, lascerebbero sospettare la presenza di una tiroidite autoimmune, in fase di ipotiroidismo subclinico.
A tal fine e' oportuno integrare gli esami col profilo anticorpale tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
per prima cosa vorrei ringrazziarla per la risposta,
oggi ho prenotato la visita dall'endocrinologo.
ma posso ancora chiederle cosa significa tiroidite autoimmune? è posso chiederle se i problemi di memoria possono essere causati da ciò?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Tiroidite autoimmune, e' una frequentissima patologia tiroidea caratterizzata dalla produzione di anticorpi contro la ghiandola.
In questo ambito e' frequente il riscontro di una ridotta funzionalita' della tiroide, andando da forme sfumate, subcliniche, ad altre conclamate, cliniche.
Difficile stabilire e ipotizzare, sulla scorta dei dati riportati, una correlazione col problema della memoria.