La tiroide, una tiroidite cronica autoimmune

Gentilissimi Dottori,
da sei anni ho scoperto di avere problemi con la tiroide, una tiroidite cronica autoimmune con conseguente ipotiroidismo. Ho assunto vari dosaggi di eutirox, attualmente prendo 100 mcg ed i valori sono stabili. Il mio problema è che per lavoro dovrei partire all'estero, la zona dove dovrei andare prevede profilassi antimalarica. Dovrei assumere il Lariam per circa sei mesi, sò che come farmaco ha molte controindicazioni. Vorrei sapere se ci sono maggiori problemi nel mio caso specifico. Grazie
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gen.le Utente

la terapia che lei sta assumendo per la patologia tiroidea è una terapia sostitutiva e non ha grossi effetti collaterali se non legati ad un dosaggio non adeguato.
Non sono segnalate interferenze farmacologiche con la terapia antimalarica in particolare con il Lariam per cui problemi specifici non dovrebbero essercene.
Comunque è sempre bene comunicare la terapia assunta prima di assumere nuovi farmaci, in questo caso al centro di riferimento per la profilassi delle malattie tropicali.
Eventualmente potrebbe essere utile un controllo intermedio della funzione tiroidea durante il trattamento.

Cordiali Saluti