Tiroide cronica autoimmune e alopecia totale

BUONGIORNO SONO LIZIA MOSCA HO 29 ANNI CIRCA 9 ANNI FA HO INIZIATO A PERDERE I CAPELLI A CHIAZZE PER POI PERDERLI TOTALMENTE...MI SONO RIVOLTA ADA UN DERMATOLOGO E PRIMA DI CURARE I CAPELLI MI HA FATTO FARE LE ANALISI DEL SANGUE... DA LI E' SCATURITA UNA NEOPLASIA ALLA TIROIDE E LA TIROIDE CRONICA AUTOIMMUNE SONO STATA SUBITO OPERATA HO FATTO LA IODIOTERAPIA A MILANO AL CENTRO TUMORI E DOPO TUTTO MI SONO CONCENTATA A CURARE L'ALOPECIA DOPO 3 ANNI MI SONO RICRESCIUTI PER 1 ANNO POI DOPO NIENTE PIU'.... HO PROVATO DI TUTTO AMINEXIL ACODO SQUARICO SCHIUME POMATE ECC.... ORA HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE E MI SONO RITROVATI ALCUNI VALORI ALTI:
EMOCROMO DETERMINAZIONE MCHC 36.10
CALCIO 6.10
COLESTEROLO 281
LDL 138
FERRITINA 4.0
URINE
EMOGLOBINA LIBERA0.03
PROTEINE 20
ESTERASI LEUCOCITARIA 25
LEUCOCITI 55
EMAZIE 77

COSA DEVO FARE???
SE LA MIA ALOPECIA E' AUTOIMMUNE NON C'E' QUALCOSA PER AIUTARE GLI ANTICORPI???

GRAZIE LIZIA MOSCA
liziamosca@libero.it
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Carissima,
vedo il suo consulto inevaso da giorni e mi permetto di risponderle sperando di farle cosa gradita. Innanzitutto voglio incoraggiarla per la sua giovane età e complimentarmi per la sua forza nell'affrontare i problemi che l'hanno afflitta da tanti anni.

L'alopecia, specialmente per una ragazza, non è un problema semplice da gestire a livello emozionale e sociale e quindi capisco perfettamente tutti i tentativi di cura che lei ha fatto e il chiederne ulteriori qui.

Posso dirle che in Georgia, hanno fatto delle ricerche in merito all'alopecia da cause autoimmunitarie (il capello si rigenera rapidissimamente ed è colpito proprio per questa sua caratteristica); hanno trovato un difetto nelle cellule che hanno un ruolo di supporto alle funzioni immunitarie e servono sia per neutralizzare le infezioni che neutralizzare altre cellule (i linfociti T) che se ne vanno in giro ad attaccare questo o quell'organo. Si chiamano cellule INKT e sono in fase di studio. Ciò fa ben sperare affinchè un domani si possa arrivare ad una soluzione di questi problemi di tipo autoimmunitario, compresa l'alopecia.

Per ora non resta che aspettare, con pazienza, coraggio, che la scienza faccia il suo corso, dato che al momento si può solo ricorrere a misure estetiche. Le consiglio con tutto il cuore anche di rivolgersi ad una consulenza psicologica che l'aiuterà molto nell'accettazione di sè.

Sia certa che la sua bellezza, la sua realizzazione sociale, affettiva, lavorativa, le sue vere amicizie, saranno del tutto indipendenti dalla sua alopecia, ad una condizione:

se lo sarà anche lei.

le porgo i miei migliori auguri e cordiali saluti
Agnesina Pozzi