Tiroidite e faringite cronica. c'è correlazione?

Gent.mi Dottori,
circa un mese e mezzo fa ho fatto una ecografia tiroidea dalla quale è emerso un quadro clinico in cui era evidenziabile un'accentuata trama vascolare come da tiroidite.
Pertanto sto effettuando tutta una serie di controlli volti a scoprire l'eventuale presenza di tiroidite autoimmune (attualmente sono in attesa dei risultati, comunque considerando che mia madre soffre di tiroidite autoimmune è altamente probabile che anch'io ne soffra).

Da qualche mese soffro di continui mal di gola che non mi abbandonano nemmeno un istante, dandomi anche fastidio alle orecchie.

Così ho effettuato varie visite.
Prima ho iniziato con quelle otorinolaringoiatriche e dopo aver escluso possibili allergie (per parecchio tempo ho assunto antistaminici che non mi hanno fatto alcuno effetto) e infezioni (tamponi negativi, antibiotici e antitussivi che non hanno risolto minimamente i disturbi) mi è stato diagnosticato del reflusso gastro-esofageo.
Infatti, dalla laringofibroscopia si evidenziava "faringite cronica ed eritema delle aritenoidi da reflusso gastro-esofageo".
La gastroscopia, però, non ha confermato tale diagnosi e pur seguendo scrupolosamente la cura anti-reflusso i sintomi persistono.

Però ho notato che tutte le persone che conosco che hanno problemi di tiroidite lamentano problemi di gola.
E allora non è possibile che la faringite sia legata a questa anzichè al reflusso?

Può la Tiroide "infiammata" generare disturbi di questo genere?

Un infinito grazie a chi vorrà chiarirmi tale dubbio.
Distinti Saluti.

Valeria
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
no non c'è nessuna correlazione con la vera tiroidite cronica autoimmune
a volte alcune donne ma sono la minoranza possono presentare una tiroidite subacuta o acuta che è una tiroidite su base infiammatoria e che in questo caso da' una spiccata dolenzia nella regione del collo confondendosi a volte con il comune mal di gola con il quale ovviamente anche n questo caso non ha nulla a che fare

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cesareo, La ringrazio per la Sua gentile risposta.

Mi scusi se approfitto ancora della Sua disponibilità ma volevo chiederLe come si diagnostica la Tiroidite subacuta?

RingraziandoLa ulteriormente per il Suo interessamento, porgo i miei più cordiali saluti.

Valeria.