Una tiroidite linfocitaria cronica autoimmune

gentilissimi dottori,ho scoperto da circa tre anni di avere una tiroidite linfocitaria cronica autoimmune a ipotiroidismo che curo con eutirox da 112,5.ho tre bambini.il maschio di 15 anni da circa 1 anno è in cura con ormone della crescita(2 ml a giorno x 6 giorni a settimana) perchè ha avuto un improvviso rallentamento della crescita staturale con aumento di crescita ponderale e ritardo puberale.ho due bambine di 11 anni a cui ho fatto fare il dosaggio ormonale.è risultato in entrambe un valore troppo alto del tsh,ft3 ed ft4 nella norma,anticorpi tiroidei nella norma.le mie bimbe sono gemelle diverse:una presenta diversi segni evidenti di puberta ed ha un'altezza pari a 153cm;l'altra è ancora all'inizio della puberta perchè presenta un po di seno senza peluria in nessuna zona del corpo e la sua altezza è di cm 142.la mia paura è che abbiano il mio stesso problema...se cosi fosse la loro crescita potrebbe bloccarsi ed essere compromessa?mio figlio è seguito da un endocrinologo e a fine maggio ho appuntamento con lui x le mie bambine...ma nell'attesa potrei avere una risposta?mio marito è alto 185cm ,io 163cm.non siamo bassi.come mai i miei figli lo sono?il maschietto è ancora 162 cm anche se la sua puberta è iniziata da poco.io me ne faccio una colpa...hanno preso tutti e tre da me?hanno ereditato i miei problemi ormonali?spero tanto in una vostra risposta...grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Un rialzo di tsh in fase di accrescimento è un reperto abbastanza comune ed è nella norma. Il fatto che gli anticorpi antitiroide siano negativi è indicativo del fatto che fin ora non vi sono segni di tiroidite cronica autoimmune.Credo che fra gemelli vi possa essere differenza in termini di epoca di comparsa di segni di sviluppo.
In ogni caso ereditare una tiroidite cronica autoimmune (che al momento non c'è) non è una cosa grave.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa,la ringrazio per la risposta.alle bimbe ho fatto eseguire nel frattempo,l'ecografia della tiroide e delle ovaie.nella bambina che è più avanti nella pubertà l'esito è questo:"tiroide normale x dimensioni ed ecostruttura.normo-rappresentata la vascolarizzazione.assenti lesioni nodulari.presenza di alcune tumefazioni linfonodali latero cervicali superiore,ovalari,del diametro massimo di mm.20 bilateralmente,di origine reattiva.Uteronormale x dimensioni ed ecostruttura.assenti lesioni massa.endometrio sottilissimo.Ovaie regolari x sede e volume.entrambe presentano dei microfollicoli,se ne evidenzia uno di mm.14 a dx.minima quantità di versamento liquido nel cavo del douglas."PER la gemella che come segni puberali presenta SOLO un po di seno l'esito è questo:"tiroide normale x dimensioni ed ecostruttura.normo-rappresentata la vascolarizzazione.assenti lesioni nodulari.Utero piccolo,normale x ecostruttura.assenti lesioni massa.endometrio nn rappresentato.ovaie regolari x sede e dimensioni.presentano numerose micro-formazioni anecogene,che occupano totalmente il parenchima ovarico:micro-cisti?micro-follicoli?nn raccolte liquide nel cavo di douglas."cosa significa?piu o meno ho capito che per la prima bimba va tutto bene.ma per la seconda?l'utero è piccolo xkè lei è ancora piccola oppure...?e cosa possono essere queste micro-formazioni nelle ovaie?devo aggiungere anche che la bambina presenta un livello alto di estradiolo:158 pg/ml.la ringrazio infinitamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Significa che in ambedue le bambine a diversi stadi si sta verificando una stimolazione da parte dell'ipofisi sulle ovaie. Io mi affiderei con tranquillità ad un equipe di endocrinologia pediatrica che sono certa, la tranquillizzerà. le ecografie tiroidee mi sembrano perfettamente nella norma
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa.è stata gentilissima.
[#5]
dopo
Utente
vorrei chiederle un parere anche x mio figlio che ha 15 anni.a 11-12 anni mi sono resa conto che il bambino nn cresceva piu di tanto.dopo moltissime indagini,sono stata da un endocrinologo che ha prescritto l'ormone della crescita a mio figlio.ha iniziato la terapia a giugno scorso,e la sua altezza era di 139 cm e non presentava segni puberali.ora,a distanza di un anno è alto 162 cm e inzia ad avere i primi caratteri della puberta(peli pubici,testicoli ingranditi,no peli ascellari).tenendo conto che il padre è alto 184cm e la madre 163cm e tenendo conto del suo transitorio deficit dell'ormone della crescita,quale potrebbe essere l'altezza finale di mio figlio alla fine della puberta?e quando si verifica lo scatto di crescita in altezza?la ringrazio ancora x avermi ascoltata.
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Nel maschio la crescita avviene a "spurt" ossia a scatti, una serie di scatti seguiti da un andamento più lineare. Esiste la possibilità di calcolare una ipotetica altezza finale bersaglio, ma non vi è alcuna certezza (sono certa che l'endocrinologo l'ha calcolata in base alle vostre altezze)poichè vi possono essere fattori individuali, genetici.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora e arrivederci.