Tiroidite cronica autoimmune"

Salve Gentili dottori,
stamattina ho fatto l'ecografia alla tiroide con esito:
"Tiroide di dimensioni nei limiti della norma, senza alterazioni dello spessore capsulare. I suoi diam sono mm 48 Long x mm 13 AP x mm 17 LL in sede lobare dx, di mm 3 AP all'istmo e di mm 47 Long x mm 12 AP x mm 16 LL in sede lobare sn. Ecostruttura tiroidea disomogeneamente ipoecogena, senza alterazioni nodulari. Trachea in asse. Assenza di significative nodulazioni linfonodali in latero cervicale e sopraioidea. CONCLUSIONI: tiroidite cronica autoimmune".
Qualche giorno fa ho fatto le analisi di cui vi elenco i risultati:
FT4 1.10 (0.8-1.7)
FT3 3.63 (2.0-4.2)
TSH 4.87 (0.3-3.6)
HTG 37.01 (0.2-70.0)
TG AB 21.89 (5-100)
TPO AB 942.5 (1.0-16.0)
Ho prenotato la visita con l'endocrinologo, ma l'attesa è lunga e nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro parere al riguardo.
Devo aggiungere che il tutto è iniziato circa 6 mesi fa quando ho cominciato ad avere gravi irregolarità nel ciclo con emorragie anche due o tre volte al mese. Poi ho collegato l'aumento di peso (ho 30 anni e dalla fine dell'allattamento a settembre ad oggi sono passata da 67 a 74 Kg), lo sfibramento di capelli e unghie, la stanchezza e la continua sonnolenza, i continui episodi di nervisismo.
Inoltre mi chiedevo a quando si può far risalire l'inizio di questa tiroidite e se può aver causato una gravidanza extrauterina ed un aborto spontaneo avvenuti prima della nascita di mia figlia a Maggio 2008.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Distinti Saluti,
Antonella.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati orienterebbero per una tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico. Le indicazioni in questi casi sarebbero di un smplice controllo del quadro clinico laboratoristico e strumentale nel tempo. La decisione sull'eventuale inizio o meno di una terapia sostitutiva, va peraltro preso dall'endocrinologo che la visitera', alla luce del quadro clinico. E' possibile una relazione con l'abortivita', ma non possiamo trarre conclusioni certe in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Di Martino per il Suo celere consulto.
Volevo approfittare della Sua disponibilità per cercare di capire, se possibile, alla luce delle analisi di laboratorio e dell'esame ecografico già fatti, a quando tempo fa si può far risalire l'inizio di questa malattia.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' molto difficile stabilire l'epoca di insorgenza della patologia.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dottor Di Martino.
Le farò sapere cosa mi dirà l'endocrinologo alla visita e le chiederò ancora una volta il Suo parere al riguardo.
Distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottor Di Martino,
Ieri sono stata dall'endocrinologo e dopo la visita la sua dignosi è stata:
"Tiroidite cronica con ipofunzione subclinica".
Mi ha prescritto 1/2 cp di Eutirox 75 mg per 15 gg e una intera per altri 15 gg. Dopo questi 30 giorni devo controllare FT4 e TSH per valutare le modalità della cura in seguito.
Vorrei però farle alcune domande:
-non sarebbe il caso di controllare anche gli altri valori delle ultime analisi già fatte il mese scorso, soprattutto gli anticorpi TPO che erano molto alti (942.5)?
-la pillola Cerazette, che sto prendendo da quasi 2 mesi per regolarizzare il ciclo, può influire sull'effetto dell'Eutirox, così come è scritto sul foglio illustrativo?
-dall'inizio di questa terapia, facendo l'ennesima dieta ipocalorica, potrei cominciare a perdere peso? e se sì, dopo quanto tempo?
-dovrò prendere l'Eutirox a vita o si può guarire?
-se i valori di TSH e TPO dovessero normalizzarsi, potrei programmare un'altra gravidanza?
Dottore le faccio tutte queste domande perchè qui riesco a ragionare in modo più razionale, mentre in ospedale perdo tutta la mia lucidità.
La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e la prego di chiarire tutti i miei dubbi.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato degli AbTPO non necessita di continui controlli, e' possibile peraltro che si verifichino delle fluttazioni nei valori che possoni essere spontanee e non significative.
Gli estroprogestinici possoni interferire con l'assorbimento della Tiroxina.
Non sono del parere di correlare eventuali problemi di peso con il suo attuale stato funzionale tiroideo.
Nella maggior parte dei casi la tiroidite autoimmune e' cronica e non guarisce.
Normalizzato il TSH puo' tranquillamente programmare una gravidanza, facendo sempre attenzione a monitorare i parametri ormonali.
Resto peraltro perplesso sul dosaggio di Tiroxina, alla luce dei valori ormonali riportati, fermo restando che chi l'ha visitata avra' potuto fare delle valutazioni cliniche dirette che tramite internet non e' possibile fare.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto, come sempre la ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza.
Volevo chiederle poi, quali potrebbero essere le conseguenze dell'interferenza degli estroprogestinici sull'assorbimento della tiroxina ed in che modo si dovrebbe intervenire?
Grazie.
Cordiali saluti.

[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Scopo della terapia sostitutiva e' quello di mantenere il TSH nel range della norma, adeguando eventualmente la posologia. Questo e' l'elemento fonndamentale, soprattutto in prospettiva di una eventuale gravidanza.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità e le farò sapere l'esito delle analisi il mese prossimo per chiederle ancora una volta un suo parere circa le modalità di prosieguo della terapia.
Distiniti saluti.