Tiroidite cronica iperplastica

Gentili Medici, a mia moglie di anni 33, è stata diagnosticata, a seguito di controllo ecografico, la seguente patologia:

<<Tiroidite cronica iperplastica, lobo dx e sx diam. long. cm 6, diam. trasv. cm 2,2 , diam. a.p. cm 2,2 , vol. 29 ml , con pseudo noduli a contorni sfumati di cm 1x1 pe mm 6,4-6,5 diam. al terzo medio del lobo dx e sx (3 per parte).
Ectasie linfonodali nelle stazioni l.c. diam max cm 1,5 , a sx .

Si consiglia la consulenza endocrinologica nel tempo. >>

Ha effettuato di recente esami ematici periodici per il controllo del TSH che ha valori compresi tra 5 e 6,5 Uui/ml, mentre FT3 e FT4 sono sempre risultati nella norma.

Tali esami sono stati prescritti in concomitanza al controllo di prolattina e omocisteina, quest'ultima da sempre tendenzialmente alta (curata con acido folico). Nei mesi del monitoraggio sia l'una che l'altra sono però rientrati nella norma eccetto il TSH che rimane compreso nei valori suddetti.

Ci hanno detto che non si tratta di una patologia grave, ma vorremmo saperne di più (prima di interpellare comunque uno specialista endocrinologo), visti anche gli effetti sulla fertilità, e considerando un aborto spontaneo nel luglio 2008.

L'aborto può essere stato causato da questa problematica?

Si ravvisano effetti collaterali tra l'eventuale cura e un futuro stato di gravidanza?

Quali sono gli effetti della patologia?

Vi ringraziamo per l'attenzione e cordialmente vi salutiamo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH lascia supporre la presenza di un ipotiroidismo subclinico. Anche in prospettiva di una eventuale gravidanza, sarebbe opportuno correggere il valore del TSH, valutando l'opportunita' di iniziare una terapia sostitutiva con Tiroxina. L'obiettivo in questi casi e' mantenere il TSH sotto il valore di 2.5.
Il consulto di un endocrinologo appare indispensabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie Dottore per il suo consulto, cercheremo al più presto di prenotare una visita specialistica.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
In attesa della visita dall’Endocrinologo che abbiamo già prenotato, il medico curante ha prescritto a mia moglie le analisi del sangue di cui riporto i valori:

PROLATTINA 10,9 ng/ml

TIREOGLOBULINE 26,9 ng/ml

FT3 2,67 pg/ml

FT4 1,17 ng/ml

TSH 5,835 uUI/ml

Ab-HTG 45,54 UI/ml

Ab-TPO 2.290,33 UI/ml

Stando al risultato dell’ecografia e degli esami del sangue, potreste darci ulteriori indicazioni?
E’ possibile un valore così alto dell’Ab-TPO? Se così fosse c’è da preoccuparsi?
Grazie per l’attenzione.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente in linea con quanto precedentemente sottolineato, il quadro sembra orientare per una Tiroidite cronica autoimmune, con un quadro funzionale di ipotiroidismo subclinico. L'endocrinologo da cui verra' seguita', oltre che confermare o meno la diagnosi, dovra' valutare in particolare, l'opportunita' di iniziare una terapia con Tiroxina, anche alla luce di una prospettiva di una gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese attenzione.