Reperti compatibili con tiroidite cronica

Premesssi i seguenti dati: età 65 anni, sesso maschile, in occasione di controlli clinici,svolti senza sintomi, dall'esame immunosierologico è risultato: TSH 3,024 FT3 2,58 FT4 1,22 TPO 98,1 (su VN 1,0 - 16,0)tIREOGLOBULINA 19,1 ves 8. Dall'esame ecografico è risultata tiroide di dimensioni regolari, ecostruttura finemente disomogenea, assenza di alterazioni nodulari, non linfoadenomegalie L.C.. Reperti compatibili con tiroidite cronica.
Desidererei sapere se debbo preoccuparmi, ogno quanto dovrò ripetere i controlli, quale terapia può essere indicata per contrastare, se possibile, gli anticorpi anti tireoperossidasi. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quanto ci riporta, lascia supporre una tireopatia autoimmune, in attuale fase di compenso funzionale.
Una valutazione clinica da un endocrinologo della sua citta' e' comunque opportuna.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia