Tiroidite cronica autoimmune mal curata

Salve a tutti i gentili dottori.volevo porre un quesito che riguarda mio marito:è affetto da tiroidite cronica autoimmune,i suoi anticorpi erano positivi,l'ultima volta che gleli hanno fatti esaminare i valori erano:
HTG TIREOGLOBULINA 0.01
ANTICORPI ANTIMICROS.(AB-TMS) 88.10
ANTICORPI ANTIREOGLOBULINA 724.30
Normalmete gli fanno controllare solo ft3,ft4 e tsh;non gli hanno mai fatto fare ricerche su eventuali altre malattie autoimmuni,sono venuta a conoscenza di questa possibilità su internet,l'endocrinologo si limita a fargli fare l'eco,il controllo di quei tre valori e l'aggiustamento della terapia.attualmente prende eutirox da 75 x 4 giorni e da 50 per gli altre tre della settimana,i valori l'ultima volta erano di:
FT3 1.78
FT4 1.60
TSH 0.02(prendeva eutirox da 75 ogni giorno).
Inoltre,x un periodo aveva il testosterone non sotto la norma ma basso secondo l'urologo;la terapia era basata sull'assunzione di TESTOGEL.
All'ultimo controllo senza assumere ormoni il valore del TESTOSTERONE TOTALE:4.52.L'urologo dice di controllarlo ogni tanto,e sospendere la cura.
Poiche' durante una visita senti' i testicoli di una consistenza poco tonica,e poiche' al momento aveva problemi di erezione,(motivo per cui ci siamo rivolti all'urologo,e poi abbiamo scoperto anche l'ipotiroidismo),gli ha fatto fare uno spermiogramma,i cui risultati sono:
ASPETTO:DIAFANO
VOLUME:3.5 ML
LIQUEFAZIONE:REGOLARE
LEUCOCITI:1-2 P.C.M.
COLORE:GRIGIO-GIALLASTRO
VISCOSITA':LIEVEM.AUMENTATA
PH:7.9
CELL.IMMATURE:6%
SPERMATOZOIM/L:9.000.000
SPERMAT./EIAC.:31.500.000
MOTILITA':
DOPO 1 ORA:MOTILITA' PROGRESSIVA LINEARE:25%
MOTILITA' PROGRASSIVA LENTA:25%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 5%
IMMOBILI:45%
DOPO 2 ORE:MOTILITA' PROGRESSIVA LINEARE:15%
MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA:20%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA:10%
IMMOBILI:55%
TEST DI ESCLUSIONE DALL'EOSINA:POS.:73%
CELLULE EPITELIALI:RARE
SPERMIOCITOGRAMMA
FORME FISIOLOGICHE:SPERMATOZOI NORMALI:22%
SPERMATOZOI ALLUNGATI:1%
ALTERAZIONI DELLA TESTA
TESTE AMORFE:43%
SENZA ACROSOMA:2%
MICROCEFALI:3%
MACROCEFALI:3%
ALTERAZIONI DEL TRATTO INTERMEDIO:FORME IMMATURE:8%
FORME ANGOLATE:4%
ALTERAZIONI DEL FLAGELLO:FLAGELLO AVVOLTO:4%
FLAGELLO CORTO:1%
FLAGELLO ANGOLATO:1%
FORME DOPPIE
TESTA DUPLICE:2%
ALTRE ALTERAZIONI
FORME SENZA FLAGELLO:1%
FLAGELLO ISOLATO:5%

Vorrei sapere se:
1)la tiroidite cronica autoimmune,la bassa produzione di testosterone e la poca fertilità hanno una base comune?sono collegate tra loro?
2)voglio sapere se mio marito soffre di tiroidite di hashimoto,e che altre ricerche dovrebbe fare sulle altre malattie autoimmuni:ad esempio,celiachia,diabete mellito di tipo 1 e quali altre?
3)testosterone e spermatozoi bassi:è ipogonadismo,in pratica è anch'essa una malattia autoimmune?
4)si puo' guarire dalla tiroidite?che ricerche fare?si puo' trovare la causa e curare quella o è tardi e l'unica terapia è l'eutirox a vita?
vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
premesso che suo marito è affetto da tiroidite cronica autoimmune, mi chiedo perchè assume un cosi alto dosaggio di tiroxina visto l'effetto soppressivo sul TSH. E' necessaria l'assunzione? Sarebbe utile conoscere i valori di base della funzione tiroidea per valutare l'opportunità della terapia. Circa l'ipogonadismo sarebbe utile sapere se avete già figli e se suo marito è affetto da patologie cardiovascolari. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
LA RINGRAZIO DOTTORE,MI STAVO UN PO' PREOCCUPANDO VISTO CHE COI DOTTORI IN "CARNE" RISOLVIAMO POCO!LE RISPONDO SUBITO PARTENDO DALL'ULTIMA DOMANDA: NON ABBIAMO FIGLI E NO,NON E' AFFETTO DA MALATTIE CARDIOVASCOLARI,HA SOLO UN PICCOLO SOFFIO ALLA VALVOLA MITRALICA,UNA COSA MINIMA,LO CONTROLLANO OGNI ANNO, E' IN MARINA.PUO' ESSERE CORRELATO X CASO ALLA TIROIDE?QUINDI MI CONFERMA CHE SI TRATTA DI IPOGONADISMO?E CHE AVREBBE GIA' DUE MALATTIE AUTOIMMUNI?QUESTA FACCENDA MI PREOCCUPA,NESSUN DOTTORE HA MAI PARLATO DI POSSIBILI ALTRE MALATTIE AUTOIMMUNI,L'HO SCOPERTO IO NAVIGANDO IN RETE.
CIRCA IL FATTO DELLA TERAPIA,ULTIMAMENTE E' STATA RIDOTTA,DA 75 PER OGNI GIORNO E' PASSATO A 75 X 4 GIORNI E 50 X 3.LEI PENSA CHE POTREBBE NON AVER BISOGNO DI NESSUN TIPO DI TERAPIA?ANCHE CON LA PRESENZA DI ANTICORPI CONTRO LA TIROIDE?(TRA PARENTESI,SI NORMALIZZERANNO MAI QUESTI ANTICORPI?).I VALORI DI BASE CHE AVEVA AL PRIMO ESAME SENZA CURA NON LI RITROVO,MA POSSO TRASCRIVERE TUTTI I CONTROLLI A PARTIRE DAL PRIMO.
AL PRIMO CONTROLLO(ASSUMEVA GIA' EUTIROX DATO DAL CURANTE)IL TSH ERA DI 1.77,LA TERAPIA ERA DI 50:AL CONTROLLO SUCCESSIVO TSH 2.69 CON FT3 E FT4 NEI LIMITI,QUINDI LA TERAPIA E' PASSATA A 75,E COSI' FINO ALL'ULTIMO ESAME,DOVE ERA ARRIVATA A LIVELLI COSI' BASSI.IL DOTT.GLI HA DETTO DI RIFARE GLI ESAMI DOPO TRE MESI INVECE CHE DOPO SEI COME FA DI SOLITO.
COSA NE PENSA?SE NON EUTIROX,QUALI ALTRE TERAPIE?SE E' CRONICA SIGNIFICA CHE NON CI SONO POSSIBILITA' DI GUARIRE,COME POTREBBE EVENTUALMENTE STARE SENZA TERAPIE?SI TRATTA QUINDI DI TIROIDITE DI HASHIMOTO?A COSA PUO' ANDARE INCONTRO?ED IN MERITO AD ALTRE MALATTIE AUTOIMMUNI,COSA DEVE FARE MIO MARITO?LA DOMANDA CHE MI HA FATTO SUI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI MI FA PORRE UN ALTRO QUESITO:CON QUESTE DUE MALATTIE,PUO' ANDARE INCONTRO ANCHE A PROBLEMI CARDIOVASCOLARI?SONO MOLTO PREOCCUPATA X QUESTA SITUAZIONE,MOLTO PIU' DI LUI,MI SCUSO PER TUTTE QUESTE DOMANDE MA QUI I DOTTORI CHE LO CURANO LATITANO,SOPRATTUTTO QUELLO DI FAMIGLIA,MA ANCHE L'ENDOCRINOLOGO NON SCHERZA!IO VORREI SENTIRE ALTRI PARERI,MA QUI A TARANTO NON SO A CHI RIVOLGERMI,HO PAURA DI CADERE DALLA PADELLA NELLA BRACE.QUESTO ENDOCRINOLOGO HA UN'OTTIMA REPUTAZIONE,MA SECONDO LEI STA SVOLGENDO UN BUON OPERATO?LA RINGRAZIO TANTO DI NUOVO!
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, noto troppa ansia circa la malattia di suo marito che fortunatamente è facilmente curabile anche se a vita. Bisogna stabilire il dosaggio esatto visto che al momento assume una dose eccessiva di tiroxina. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cosa intende per dosaggio alto?lei che dosaggio darebbe?non mi ha risposto sulla ricerca di malattie autoimmuni,che esami dovrebbe fare?la ringrazio per l'interessamento,ma vorrei piu' chiarimenti su questo punto,lo so,prova molta ansia,ma leggo di tutto e vorrei fare chiarezza per sapere come muovermi.
[#5]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, noi medici possiamo dare pareri ma non possiamo entrare nel merito delle terapie prescritte da altri colleghi. Se non si ritiene soddisfatta dallo specialista di fiducia ne consulti un altro. Purtroppo su internet si trovano moltissime notizie mediche che spesso dovrebbero essere interpretate nella giusta misura poichè non tutti siamo uguali e una malattia non sempre si manifesta allo stesso modo e nella sua forma più completa. E' come leggere il bugiardino di un farmaco dove sono riportate tutte le manifestazioni che si sono verificate con l'assunzione di quel farmaco ma non tutte si manifestano. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
lo so,dottore,nn dico che mio marito debba avere tutte le malattie autoimmuni,ma mi chiedevo solo se ulteriori indagini,x fugare ogni dubbio,possano essere legittime.e nn mi dice il perche' della sua domanda su malattie cardiovascolari:ha forse il dubbio che possas manifestarle in seguito alla tiroidite?mi dica almeno questo e poi staro' piu' tranquilla!!!!!!!!!!!!
[#7]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Le patologie cardiovascolari ed il diabete possono essere correlate a deficit di erezione. Quindi se suo marito avverte affanno dopo sforzo anche leggero, è opportuno che si rivolga ad un cardiologo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
l'urologo ci disse che il deficit di erezione dipendeva dalla carenza di testosterone,i valori non erano sotto la soglia minima ma comunque bassi vista l'età,a detta dell'urologo.ed in effetti dopo la cura con testogel la situazione si è normalizzata.il testosterone lo controlla periodicamente.viene inoltre controllato ogni anno,essendo in marina,con elettrocardiogramma e ecocardiogramma,per via di quel soffio alla valvola mitralica,che loro ritengono minimo.se lei ritiene pero' che debba fare altri controlli,me lo faccia presente per favore,visto che io insisto molto sul fatto delle malattie autoimmuni con lui,ed il diabete di tipo 1 e' una di queste o sbaglio?la glicemia di mio marito è normale,pero' si alza molto spesso la notte(in questo periodo soprattutto)per urinare,io lo sento e sento che urina molto durante queste"sessioni"notturne.(non beve piu' del solito).l'urologo dice che si tratta della prostatite cronica,ma l'ultima volta non l'ha nemmeno visitato,gli ha detto di fare un esame delle urine e poi prendere ciproxin.oggi ritireremo l'esame e poi lo ricontattiamo.io non sono molto convinta,vorrei approfondisse anche in altri campi.lei cosa ne pensa?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore mi ascolta?volevfo solo sapere quali esami e controlli fare,se qualcuno mi risponde x favore!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
visto che il dott.del buono non risponde,c'è per caso qualcun altro disposto a farlo?mi sembra di non aver fatto una domanda cosi' diffcile!
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto