Una tiroidite cronica autoimmune che purtroppo mi e'stata diagnosticata

Buonasera,ho 36 anni e ormai dal 2000 soffro di una tiroidite cronica autoimmune che purtroppo mi e'stata diagnosticata in ritardo.Questo il referto di un esame eco color doppler parenchimatoso,ecografia del collo(linfonodi)ed ecografia tiroidea/paratiroidea.
LO STUDIO ECOGRAFICO DELLA REGIONE CERVICALE EVIDENZIA UNA GHIANDOLA TIROIDE LIEVEMENTE ASSIMETRICA,AD EVIDENTE ECOSTRUTTURA NETTAMENTE DISOMOGENEA,CON QUADRO MACROAREOLARE,CON FOCOLAI IPOECOGENI,CON CIRCOLIVASCOLARI RICCHI E DISORDINATI AL COLOR DOPPLER.IN SEDE SOTTOANGOLOMANDIBOLARE DX LINFONODI CON ILO VASCOLARE ECCENTRICO DI 8 E 13MM.A LIVELLO 2a,LINFONODO SENZA APPREZZABILE ILO VASCOLARE DI 6mmIN SEDE LATERO CERVICALE,LIVELLO3,LINFONODO CON TENUE ILO VASCOLARE PERIFERICO,DI 21MM.premetto altresi'che i valori tiroidei sono sempre stati nella norma.L'attuale terapia consiste in EUTIROX 125 al giorno.Il mio medico di famiglia afferma che non servono esami specifici ma basta fare ogni anno le analisi del sangue e verificare i valori degli ormoni.Secondo voi che devo fare? GRAZIE
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
assume l'eutirox perchè ipotiroidea?

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore...penso di si.Sinceramente ricordo il repentino aumento di peso nel momento in cui iniziai ad assumere eutirox nel 2000,passai di colpo,nel giro di due mesi, da 78 a 90 kg.
Si cerco'di cominciare con un dosaggio di 180 microgrammi di eutirox al giorno,ma si rivelo'un dosaggio non sopportabile...allora si scese a 150 mcg e successivamente a 125,il dosaggio attuale.

Dottore e il caso che faccia qualche indagine piu' approfondita? grazie.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
andrebbe chiarito il motivo per cui assume l'eutirox. Se effettivamente è ipotiroidea la terapia è corretta e va modulata in base al risultato delle indagini ormonali e della situazione clinica.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,penso di avere un ipertiroidismo,l'unico valore che ho sempre avuto molto alto e' quello degli anticorpi antiperossidasi(valore circa di 3000 u/ml su un dosaggio normale mi dicono di 30.
Ultimamente sento un po di costrizione in gola ma puo'essere anche un fattore psicologico,infatti tengo a precisare che ho sofferto di attacchi di panico e sono in cura con elopram, 25 goccie al giorno.Vorrei capirci un po di piu'dottore,non vorrei che trascurando questa sintomatologia si possano avere dei peggioramenti.Per carita',non voglio certo dubitare del mio medico di famiglia,che mi dice che non servono altri esami diagnostici ma sono passato dal dover fare un controllo con ecografia tiroidea ogni 6/7mesi al non fare nulla e controllare semplicemente i valori ormonali dagli esami del sangue.Di pareri ne ho gia'sentiti piu'di uno,chi mi voleva operare,chi mi voleva dare del cortisone e chi mi faceva fare una scintigrafia ogni anno..Quindi i pareri sono molteplici,come la mia confusione in merito...
Saluto caramente
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
nel follow up della patologia tiroidea l'ecografia è prevista ogni dodici mesi e il dosaggio degli ormoni ogni quattro-sei mesi in relazione alla patologia di base e alla presentazione clinica.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Molto bene dottore,la ringrazio per la risposta ed andro'entro la settimana dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere una ecografia di controllo..saluti.