Solcata da sottili strie iperecogene

Buongiorno,
ho 34 anni e circa un mese fa ho effettuato eco al collo perchè sentivo dei linfonodi, segue esito:
tiroide in sede di dimensioni un poco ridotte, profili regolari; ecostruttura appare disomogenea, solcata da sottili strie iperecogene, come per tiroidite cronica. Al III medio-inferiore del lobo sinistro si osservano 2 lesioni nodulari contigue, entrambe isoecogene con orletto ipoecogeno, con segnale vascolare periferico, del diametro maggiore di 9 e 7 mm. Non si osservano tumefazioni paratiroidee. Cadualmente al polo inferiore sinistro della tiroide si osserva formazione ipoecogena ovalare del diametro di 7 mm, im prima ipotesi ascrivibile a linfonodo reattivo. Alcuni isolati linfonodi subcentimetrici di aspetto reattivo sono aprezzabili in sede laterocervicale bilaterale a livello II-III. Non si osservano tumefazioni patologiche alle ghiandole salivari sottomandibolari.
ho effettuato visita da endocrinolgo il quale mi ha prescritto esami per sospetta tiroidite autoimmune:
s-vitamina d (25 idrossi) 76,2
paratormone 54
anticorpi antinucleo (ana) nucleolare 1:160
anticorpi anti muscolo liscio (asma) <1:40
anticorpi anti citopl. dei neutrofili (anca) negativo
anticorpi anti ssa negativo
anticorpi anti ssb negativo
anticorpi anti sm negativo
anticorpi anti rnp negativo
anticorpi anti scl-70 negativo
anticorpi anti tireoglubina (abtg) 255
anticorpi anti tireoperossidasi (abtpo) 9

Secondo voi dati gli esiti degli esami di che cosa si tratta?
grazie mille per la preziosissima attenzione.
Tiziana
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente
gli esami che lei ha effettuato soo indicativi per una tiroidite cronica autoimmune, nota anche come tiroidite di Hashimoto.
A questo punto è necessario effettuare anche una valutazione degli indici di funzione tiroidea per verificare l'eventuale necessità di un trattamento ormonale sostitutivo ed eventualmente soppressivo, vista la presenza di noduli tiroidei e la sua giovane età, di cui discuterà con il suo endocrinologo di riferimento
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Valdes, La ringrazio per la Sua risposta.
Come da Sua indicazione ecco gli indici di funziona tiroidea:
TIROXINA LIBERA (FT4) O.76 NG/DL
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.05 PG/ML
TIREOTROPINA (THS) 1.67 microIU/ml

che ne pensa? Io ho una bambina di quasi 4 anni, diagnosticata celiaca da circa 3 mesi... è il caso che faccia delle indagini anche per lei?

La ringrazio molto per la preziosa attenzione.
Cordialità
Tiziana BRembilla
[#3]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Sig.ra Brembilla
gli esami risultano nella norma ciò significa che la sua tiroide al momemto lavora correttamente e non c'è necessità di impostare un trattamento sostitutivo di supporto.
Essendo la patologia cronica dovrà effettuare dei controlli periodici della funzione tiroidea.
Anche la celiachia che è stata diagnosticata a sua figlia ha una genesi autoimmune e tali patologie possono essere associate, cioè presentarsi nella stessa famiglia o anche nello stesso soggetto.
Alla nascita tutti i neonati vengono sottoposti allo screening della funzione tiroidea.

Nel caso di sua figlia potrebbe essere utile valutare se anche lei ha gli anticorpi positivi contro la tiroide: ne parli con il pediatra di base, saprà sicuramente indirizzarla al meglio

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di qualche mese dalla prima diagnosi ho rifatto esami con i seguenti esiti:
FT4 0.67
FT3 2.98
TSH 1.69
ANTICORPI ABTPO 1.60 UI/ML
ANTICORPI ABTG 2.50 UI/ML

Scusate come è possibile che gli anticorpi si siano così notevolmente ridotti, a distanza di 10 mesi, rientrando in un range di normalità??
A questo punto Vi chiedo se i noduli trovati con ecografia diventano sospetti per tumore..
grazie per la preziosa consulenza,

cordialmente
Tiziana Brembilla

[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere a quanto sopra che gli esami sono datati 3.9.2010 e che in data 6.7.2010 ho subito un' isterosuzione per aborto interno alla 6 settimana di gravidanza.
grazie e cordialità
Tiziana
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
oggi ho ritirato esito eco collo con il seguente risultato:
indagine odierna si confronta con analogo indagine precedente eseguita in data 3.12.09
La tiroide appare in sede di dimensioni solo modicamente ridotte con profili regolari ed ecostruttura solo modicamente disomogenea in un quadro dubbio per tiroidite cronica. Al controllo odierno il reperto maggiormente significativo è rappresentato dalla presenza, al 3' medio del lobo tiroideo di sx di una formazione a contenuto centrale iperecogeno ed orletto ipoecogeno avente diametro maggio di circa 2cm e caratterizzata da una discreta vascolarizzazione centrale. I reperti descritti appaiono un poco modificati rispetto a quanto apprezzabile all'indagine di riferimento e risultano meritevoli di correlazione con dati clinico-laboratoristici nonchè di valutazione endocrinologica. Nei limiti della norma per morfologia, dimensioni ed ecostruttura le ghiandole sottomandibolari.
Alcuni linfonodi subcentrimetrici in prima ipotesi di aspetto immuno-reattivo sono aprezzabili in sede laterco-cervicale d'ambo i lati.

Per favore sulla base dell'eco precedente mi date un consulto, sono molto preoccupata per la crescita del nodulo.

Grazie mille
tiziana