Ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune

Salve, 4 anni fa mi hanno diagnosticato ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune, la terapia seguita tuttora è Eutirox 75 tutti giorni. Al seguito di un malessere generale (tachicardia,difficoltà respiratorie ed ecc.) e aumento significativo dell’emicrania con e senza aura ho fato esame di sangue completo. I livelli di FT3 e FT4 sono risultati, come in precedenza, normali . IL TSH che ho sempre avuto alto si è finalmente stabilizzato arrivando ai livelli normali 2.03 (0.400-4.000) però Anti-Tireoperossidasi è sempre in aumento e ora è di 3000 (valore rif. Max 50.00). Sono in attesa di una nuova eco alla tiroide ma la ultima (eseguita 2 anni fa) diceva: Dimensioni di entrambi i lobi tiroidei nei limiti diam long 4,2 cm circa (nella prima eco il lobo sinistro era leggermente ingrossato). Contorni ghiandolari di tipo bozzuto , specie a sin posteriormente. Aspetto ipoecogeno dell’eco struttura ghiandolare con areole anecogene sparse da verosimile tiroidite. Scarsa vascolarizzazione bilaterale.
Mi chiedevo perché invece di sentirmi alla grande (visto tsh tornato alla norma) mi sento di nuovo come prima della diagnosi?In più ho sempre la sensazione di gola indurita o meglio di avere un sasso in gola che a volte mi disturba nel deglutire. Altri elementi dell’esame del sangue sono tutti nella norma con eccezione del percentuale dei linfociti leggermente fuori dalla norma, ma non credo significhi qualcosa , anche esame delle urine è risultato normale (le proteine sono al limite massimo ma comunque nella norma).
Aspetto con ansia la Vostra risposta che mi sarà di grande aiuto e Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se gli ormoni tiroidei sono nella norma e l'ecografia non evidenzia aumenti di volume della ghiandola, verosimilmente i suoi sintomi hanno altra causa. Ne parli comunque col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto La vorrei ringraziare per la Sua risposta che mi ha confermato il mio pensiero,cioè che se il TSH si è finalmente abbassato allora la sonnolenza, stanchezza e soprattutto continui mal di testa non derivano dal malfunzionamento della tiroide. Purtroppo per la eco della tiroide devo aspettare ancora due settimane ma non credo che venga fuori qualcosa di strano visto che ,anche se nella prima eco di 4 anni fa il lobo sin era leggermente ingrossato e presentava un para nodulo,ultima eco di 2 anni fa non ha rilevato nessuna anomalia.Il mio medico di base mi ha prescritto anche la visita dal neurologo visti mal di testa in aumenta da un po' di tempo e la familiarità con emicranie (la mia mamma ne soffre da una vita,anche ipotiroidismo abbiamo in comune) ma anche questa visita è fissata per la fine di agosto.
Le devo dire che sono "mentalmente" stanca di essere continuamente assonnata e stanca fisicamente, e sono fisicamente stanca dal mal di testa che non mi danno tregua nonostante Inderal (2volte al giorno)e vari antidolorifici (anche tre pastiglie di MomentAct prese insieme non mi fanno effetto).
Ultima domanda,se mi permette, il dosaggio di Eutirox dovrebbe essere cambiato secondo Lei? Lo chiedo perché il mio medico di base non mi manda molto spesso dal endocrinologo anzi l'avevo visto(endocrinologo)solo una volta quattro anni fa.
La ringrazio nuovamente...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se i valori ormonali attuali sono nella norma e se l'eco non mette in nevidenza nodularita' significative il dosaggio di Tiroxina sembra corretto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per aver dedicato il Suo tempo per rispondermi. Se non Le dispiace La terrò informata per quanto riguarda risultati della eco che farò il 6 agosto.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, riprendo questo post per aggiornare la situazione. Oggi ho effettuato eco alla tiroide e visto che il mio medico e in ferie mi rivolgo intanto a Voi. Risultato eco:
La tiroide è di volume normale,nettamente e diffusamente disomogenea, per la presenza di numerose piccole cisti (0,3 cm) in tutti i settori,mentre il parenchima ancora presente è discretamente iperecogeno.
Mi chiedevo se il dosaggio di Eutirox dovrebbe essere cambiato o meno e se la presenza di queste cisti può influire sul fatto che avverto un disaggio a deglutire cioè una sensazione di "sasso nella gola".
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro ecografico, come risulta dal referto, appare in linea con una tiroidite autoimmune, cosi' come gia' diagnosticatole. Eventuali modifiche terapeutiche vanno valutate solo alla luce degli esami ormonali, che se nela norma, non ne consigliano variazioni.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Martino , allora posso aspettare tranquillamente quando torna dalle ferie il mio medico. Sinceramente mi sono un po' spaventata perché quando ho chiesto al dottore che mi ha effettuato la eco se fosse tutto apposto mi aveva risposto "Per niente,si potrebbe trattare di un gozzo (qui ha detto un nome che non mi ricordo)" Mi ero un po preoccupata ma visto la Sua risposta e i valori ormonali che sono effettivamente nella norma mi sono tranquillizzata.
Un grande Grazie...