Forti capogiri prima del ciclo

Buongiorno,
sono anni che soffro di vertigini e a volte anche di instabilità(in passato stavo così ogni giorno)...quel senso di pendere da una parte mi è passato si può dire del tutto dopo che son stata "curata" da un bravo fisioterapista per problemi alla zona cervicale, ma per quanto riguarda le forti vertigini non è stato ancora capito bene da cosa sono causate (anche dopo svariate visite). Quello che però io ho notato (e negli ultimi mesi molto chiaramente) è che questi forti capogiri, che a volte mi durano anche ore e che mi impediscono di svolgere le normali attività quotidiane, mi vengono nei giorni che precedono le mestruazioni, passate queste stò bene di nuovo!
Ho preso la pillola diane per molti anni e non mi era mai successo, ho inziato ad avere questi problemi quando ho cambiato pillola e poi quando l'ho sospesa totalmente.
Mi sa dare qualche indicazione? a cosa possono essere collegate? centrano gli ormoni? riprovo con la pillala diane (visto che soffro ancora di acne e dolore forte mestruale)? Inoltre nella fase premestruale sono anche molto più tesa, ansiosa e ho dolore e gonfiore al seno e le mestruazioni sono poco regolari (sballano di qualche giorno). Spero di ricervere una buona risposta, perchè sono abbastanza "disperata" ormai... Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono manifestazioni piuttosto comuni: noi qui non possiamo certo prescriverle la pillola per via telematica, ma posso dirle che in parecchi casi si tratterebbe di una terapia risolutiva, perche' ridurrebbe l'ansia premestruale, le tensioni, i dolori e regolarizzerebbe il ciclo. Sempreche', ovviamente, il suo organismo sia in grado di accettare la pillola senza che questo causi particolari squilibri.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti, a me la pillola dà altri problemi...l'ho presa per tanti anni, ma da quando l'ho smessa ho riprovato a prenderla per 2 volta, ma non la sopporto più...prima ho provato l'anello vaginale, ma mi rende molto nervosa, quindi sono sempre tesa e in ansia per tutto il mese, invece di esserlo solo per una settimana (premestruale)...poi ho riprovato la pillola che ho preso per molti anni e mi è venuto un male di stomaco terribile più molta debolezza e pressione bassa. Piuttosto di stare male l'intero mese, preferisco stare male una sola settimana...però il discorso è: questi forti capogiri (da rendermi difficile la normale attività quotidiana) possono essere associati alla sindrome premestruale?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In base alla mia esperienza purtroppo si'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...se effettivamente è così, almeno mi metto il cuore in pace...perchè non so più dove sbattere la testa per ricercare una causa a queste vertigini...e solo negli ultimi mesi le ho associate al periodo premestruale, visto che ho notato che mi vengono proprio in quel periodo e spariscono quando mi passano le mestruazioni.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La stretta concomitanza tra ciclo e sintomi e' gia' una buona ragione per poterne identificare il rapporto causa-effetto.
Cordiali saluti