Mal di testa premestruale, squilibrio ormonale?

Gentile dottori, vorrei chiederle un consulto per quanto riguardo il mal di testa da sindrome premestruale che affligge mia moglie.

Faccio alcune premesse:

Soffre di mal di testa fin da ragazzina (adesso ha 32 anni) e ha fatto varie cure di profilassi con antidepressivi, antiepilettici ecc.
Al momento dell'attacco l'unico in grado di farglielo passare è il sumatriptan.
L'ultima cura che ha effettuato, circa un anno e mezzo fa, le ha ridotto notelvomente gli attacchi, in pratica li ha quasi esclusivamente durante il ciclo.

La cura l'ha terminata in quanto stiamo cercando una gravidanza. Dopo 3 mesi è rimasta incinta, ma purtroppo la gravidanza si è interrotta alla 6 settimana. In quel mese di gravidanza il mal di testa era lieve e passava da solo. Questo beneficio è durato per un paio di mesi. Da agosto (in seguito a raschiamento ) stiamo riprovando ad ottenere la gravidanza, ma senza successo.

Il problema è che in pratica ogni mese un paio di giorni prima delle mestruazioni (ha un ciclo regolare di 29 giorni) ha attacchi fortissimi di mal di testa e deve purtroppo prendere il farmaco, a volte più di una dose.

Da un paio di mesi, per evitare di prendere il sumatriptan (in quanto temiamo che potrebbe provocare il mancato impianto) sta provando a prendere la tachiperina ,ma purtroppo sembra non funzionare.

Vorrei quindi sapere se questo fortissimo mal di testa può essere provocato da squilibri ormonali e se ci sono analisi o cure che possa fare.

Ho pensato di farle effettuare una visita endocrinologica. E' corretto?

Grazie.
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente visto il desiderio di gravidanza la consulenza endocrinologica è assolutamente consigliata. Per la sua emicrania ha mai assunto integraori di magnesio? Ne parli con l endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si in passato qualche volta, ma probabilmente sbagliando posologia. Quando dovrebbe cominciarlo ad assumerlo? Una settimana prima del ciclo?

Grazie
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve, nel frattempo ha ritirato il referto dei dosaggi ormonali effettuati al 3° giorno del ciclo. Mi può dare un parere?

TSH 1,36 mIU/l rif. 0.30 - 4.20


FREE T3 4,09 pg/ml rif 2.00 - 5.00


FREE T4 1,45 ng/dl rif 0.70 - 1.80


FSH basale 4,81 mIU/ml rif. 2.90-12.00

17 BETA ESTRADIOLO 43,99 pg/ml rif 18-147

LH basale 2,20 mIU/ml rif 1,50-8,00

PROLATTINA basale 15,9 ng/ml rif 3.0 - 26

Grazie molte.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in endocrinologia