Sintomi indesiderati dell'ipertiroidismo morbo di basedow

Buonasera vorrei espore il mio problema: a Novembre 2007 dopo 5 mesi ho avuto una ricaduta e si è ripresentato il problema del ipertiroidismo , l'endocrinologo dal quale sono in cura mi ha detto di assumere 4 TAPAZOLE al giorno, i valori del TSH sono rimasti quasi del tutto invariati , ma si sono presentati altri problemi alquanto fastidiosi , quali ad esempio intorpedimento agli arti (mani e polpacci), leggendo le controindicazioni del TAPAZOLE questo sembra essere plausibile, Lei conferma che questo possa succedere oppure no, posso stare abbastanza tranquillo o è meglio che dimininuisca o sospenda il TAPAZOLE ?? Grazie Gianluca
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poterle rispondere c'e' bisono di conoscere il valore degli ormoni tiroidei.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
FT3 2,76 ( VAL.RIF. 1,45-3,48)
FT4 1,19 ( VAL.RIF. 0,71-1,85)
TSH 0,017 (VAL.RIF. 0,470-4,640)

mi scusi dimenticavo di dirle che assumo anche nr. 1 pastiglia di INDERAL al giorno. Grazie

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori ormonali indicano la persistenza di un ipertiroidismo subclinico, riterrei pertanto non indicato ridurre al momento il Tapazole. Non ritengo che i sintomi riportati possano peraltro essere attribuiti al farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi a cosa attribuirebbe i miei sintomi, potrebbe per esempio trattarsi di un forte nervosismo le spiego perchè : quando per motivi di lavoro o altro mi innervosisco o mi agito questi sintomi aumentano di intensità. Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' esserci una relazione col quadro di ipertiroidismo subclinico, o esserne indipendente.