Ipertiroidite

buonasera o buongiorno.avuto in precedenza dei consulti,vi ringrazio in anticipo per quello che fate.Ho 45 anni e nel 02-2006 mi hanno riscontrato di essere affetto da ipertiroidismo da gozzo tossico diffuso con esami tsh<0.01(0.34-5.6)ft4 32.9(12.0-22.0)ft3 14.7(2.8-7.1),scintigrafia tiroidea <<la tiroide è in sede,asimmetrica per prevalenza volumetrica del lobo tiroideo di sinistra.la captazione dell'indicatore radioattivo è pari al 3.9% della attività somministrata(vn:0.5-3.1)e la sua distribuzione ghiandolare appare inomogenea.quadro scintigrafo compatibile con gozzo tossico>>fatto il 03-2006.curato con tapazole 1cp/die sino al maggio 2007 poi sospeso.esame effettuato il 31-08 2007<<ab anti recettori del tsh <0.40>>tsh0.61-ft3 3.64(1.80-4.60)ft4 1.35(0.90-1.80).il tutto sembrava passato anche perchè avevo ricominciato a donare il sangue essendo avisino dal 1997,invece dagli esami fatti il 04-11 2008 ho avuto la sorpresa(un pò l'immaginavo visto la ricomparsa dei sintomi quali tachicardia,sudorazione,tremolio interno,la vista,fiatone.tsh<0.01-ft4 26.4-ft3 8.7 ab anti perossidasi 6 (<34)- ab anti tireoglobulina 10 (<115).Ho fatto la visita dall'endocrinologo ieri il quale suggerisce la terapia radiometabolica ma con la presenza di lieve esoftalmo(17-18) senza particolare iperemia congiuntivale si richiede terapia protettiva con deltacortene o l'asportazione della tiroide o ancora un anno di tapazole.Ma nel mio caso non c'è nessun alternativa? grazie dell'interessamento colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il suo sembra un ipertiroidismo abbastanza datato e resistente. In questi casi e' indicato ricercare alternative alla terapia farmacologica, al fine di risolvere definitivamente il problema di iperfunzione tiroidea. La iodoterapia puo'essere una soluzione cosi' come la chirurgia. Molto dipende dalla grandezza della ghiandola. In entrambi i casi, per prevenire peggioramenti dell'oftalmopatia dopo una delle due terapie e' indicata una copertura cortisonica per un breve periodo. Segua le indicazioni del suo endocrinologo, che avendo sotto controllo il suo quadro clinico, la consigliera' per il meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il suo interessamento immediato dr.Di Martino,io ho scritto il tutto per sincerarmi che non ci siano alternative a quello che ho,purtroppo un pò di timore ne ho per via dell'occhio.Prossimamente prenderò appuntamento con il medico per la iodoterapia.Ancora grazie per lo svolgimento gratuito da lei effettuato.cordiali saluti e buon lavoro