Nodulo alla tiroide

salve, avevo un senso di soffocamento e il mio medico curante mi ha consigliato un ecografia alla tiroide più gli esami. Gli esami tutto ok mentre la risposta dell'eco è: l'esame ecografico evidenzia tiroide in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma.l'ecostruttura ghiandolare appare dismonogea senza visibilità di formazioni di tipo solido o liquido a sx a dx si apprezzano due formazioni nodulari a pattern di tipo misto dal dia di mm12 apicale, vascolarizzata e di mm 6 mediobasale. la trachea appare in asse.mi sono rivolta all'endocrinologo dell'asl e non si è voluta pronunciare chiedendomi un agobiopsia con ecoguidata. quindi mi sono rivolta in ospedale e l'endocrinologo mi ha messo per iscritto che la situazione non è preoccupante e non c'è bisogno dell'ago aspirato solo di un controllo fra 6 mesi. ora sono totalmente confusa voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione sull'effettiva necessita' dell'esame citologico, andrebbe presa dopo aver preso visione diretta almeno dell'immagine ecografica.
Tuttavia sulla scorta del solo referto, mi sento piu' in sintonia con chi lo ha suggerito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, nel ringraziarla della risposta cordialmente la saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo una lunga attesa sono riuscita a fare l'esame citologico la risposta è questa: negativo per cellule maligne.Il quadro microscopico mostra fondo ematico, colloide, diversi istiociti con pigmento emosiderinico intracitoplastico e tireociti singoli o in arrangiamento follicolare, con nuclei piccoli, uniformi, a cromatina regolare.il reperto e compatibile con struma nodulare, visto che la visita all'asl con il medico per l'hanno prenotata fra 10gg potrbbe rassicurarmi su tutti questi paroloni, purtroppo sono un tipo molto ansioso.In attesa di una vostra risposta la ringrazio anticipatamente e le auguro una serena Pasqua
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esito dell'esame citologico e' confortante.