Nodulo tiroideo ipo-anecogeno con alcuni segnali vascolari in periferia e nel contesto

Gentili dottori ieri fatta ecografia per controllo tiroide prima volta ho avuto tale risultato. tiroide di normali dimensioni e morfologia:lobo dx: dt16mm ;dap 11mm.lobo sn dt13mm,dap13mm.istmo3mm. In sede mesolobare posteriore di destra si apprezza un nodulo ipo-anecogeno disomogeneo di 8per5per5mm,presentante alcuni segnali vascolari in periferia e nel contesto al color Doppler. si consiglia valutazione specialistica e monitoraggio ecografico a sei mesi o approfondimento citologico.alla valutazione con color doppler si rileva regolare distribuzione di segnali vascolari intraparenchimali. non linfoadenopatie latero- cervicali. mi è stato detto di non preoccuparmi di far presente l'esito al medico curante di cominciare a fare le analisi del sangue e prenotare una visita specialistica con calma.a questo punto chiedo se questo nodulo è sospetto per questa vascolarizzazione e disomogeneità se posso stare tranquilla e seguire con calma l'iter consigliatomi con controllo a sei mesi e portare il tutto nella visita specialisticao affrettare il tutto (a pagamento).Consigliatemi non vorrei sottovalutare il problema grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione precisa di un esame ecografico, non la si puo' fare se non si prende visione diretta almeno delle immagini.
In ogni caso, anche per quanto riportato nel referto, e' opportuno che stabilisca un endocrinologo se e' necessario, da subito, un approfondimento diagnostico o un semplice periodico controllo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
egr. dott Di .Martino ho portato il referto ecografico al mio medico di base che guardate le immagini mi ha detto che il nodulo per lui non è preoccupante. devo fare controlli regolari, e mi ha prescritto le analisi del sangue per il controllo valori tiroidei , prelievo che farò lunedi. poi si vedrà per lo specialista . non le nascondo intanto la mia preoccupazione per questa leggera vascolarizzazione. poi cosa vuol dire ipo-anaecogeno?mi scusi ma sono tre anni che controllo delle cisti al seno e questa volta ho paura di portare qualcosa di pericoloso
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La definizione di nodulo ipoanecogeno, sta a indicare che il contenuto e ' per lo piu' liquido.
Se Lo desidera, per estrema tranquillita', dopo aver eseguito le indagini suggerite, puo' consultare, in ogni caso, anche un endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. Di Martino, oggi ho ritirato analisi sangue tiroide, ecco i risultati :
triodotironina libera(FT3) 2,14 pg/ml ;tiroxina libera(FT4)1,45 ng/dl ;tireotropina(hTSH Ultrasensibile)1.88 nIU/ml
anticorpi anti-tireoglobulina(AAT) 11 UI/ml
anticorpi antitireoperossidasi(AbTPO) 4,0 IU/ml
anticorpi anti microsomi(AMIC) 15 U/ml
martedi li sottoporrò al mio medico curante Lei cosa pensa di questi valori? il prossimo passo è l'endocrinologo o posso aspettare il controllo ecografico a dicembre?. Il suo parere mi è di conforto e prezioso. mille grazie anticipatamente .
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami indicano che la tiroide funziona regolarmente.
Circa i tempi della visita endocrinologica, non potendo visualizzare direttamente l'esame ecografico, debbo rimettermi a quello che le consigliera' il Suo medico curante.
[#6]
dopo
Utente
ho consultato il mio medico curante, come da lei suggerito, il quale visti i risultati delle analisi e l'ecografia mi ha consigliato di ricontrollare il nodulo con ecografia a dicembre e stare serena. Mille grazie dei suoi consigli e aiuto morale. ci risentiamo a dicembre