Nodulo e valori esami tiroide

Buongiorno dopo aver effettuato uno screening alla tiroide ho avuo questo responso.

Ecografia tiroidea:

-dimensioni ai limiti superiori della norma
- ecostruttura disomogenea e nomoecogena
- lobo destro: non noduli
- lobo sinistro: in sede media nodulo solido isoecogeno parzialmente alonato di 7x7x10mm.

La dottoressa mi ha fatto fare i seguenti esami con questi risultati:
- TSH 0.97 (0.20-4.80)
- FT3 4.13 (2.10-4.31)
- FT4 13.1 (9.0- 17.0)
- TPo < 5
- Ab-Tg < 10
- Calcitonina 2.0 (0.9- 10)

Vorrei sapere come si può inquadrare la mia situazione e se è necessario fare ulteriori visite endocrinologiche.

Resto in attesa di una vostra cortese risposta,

cordiali saluti

Rita Benedetti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroide sembra funzionare regolarmente.
L'esame ecografico segnala una nodularita', che andrebbe valutata prendendo visione diretta delle immagini, al fine di valutare se vi sia la necessita' di eseguire anche un esame citologico per agoaspirato.
In tal senso sarebbe utile consultare anche un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Martino,

la ringrazio per la veloce risposta.

La dott.essa che mi ha fatto l'ecografia propendeva per non fare l'ago aspirato perchè il nodulo è di 1 cm.
Mi ha fatto fare il controllo dei valori pensando ad un inizio di ipertiroidismo perchè la tiroide è ai limiti di grandezza(l'ha sentita un po' ingrossata), sono magra e a volte ho tachicardia notturna.

Seguirò il suo consiglio di fare una visita più avanti per controllare il nodulo se intanto la tiroide funziona regolarmente.
Tra quanto tempo lo consiglia?Ho effettuato l'ecografia il 27/10/2012.

Grazie ancora del servizio utile che prestate. Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Di Martino,

ho portato gli esami all'endocrinologa che dopo avermi nuovamente visitato mi ha scritto il seguente referto:

nodulo di modeste dimensioni al lobo sinistro.
In considerazione della giovane età della paziente si consiglia terapia semi-soppressiva con Eutirox.
1 capsula da 25 mg per 3 mesi poi si aumenta i successivi 6 mesi.
Tra 9 mesi di nuovo esami TSH FT3 FT4 e visita endocrinologica.

A voce mi ha detto che se non prendo l'Eutirox il nodulo interno alla tiroide potrebbe aumentare e così le dimensioni della tiroide (che è già ai limiti) e venirmi il gozzo.

Vorrei sapere una sua opinione sul prendere l'Eutirox in questo caso dato che la tiroide funziona.
Io sarei più propensa a rifare il controllo tra 9 mesi e intanto cercare una terapia 'alternativa'. Non so se anche con il cibo si può prevenire un ulteriore ingrossamento...

Resto in attesa di una sua cortese risposta e ringrazio