Nodulo tiroideo

Salve,
ho appena effettuato un'ecografia della tiroide a causa di malesseri all'orecchio e bruciore in fondo alla gola. inL'eco ha riscontrato un nodulo.Risultato dell'eco:
tiroide indede con margini capsulari snervati.ai limiti delle dimensioni.
Lobo dx in AP 16 mm
Lobo sx in AP 16 mm
Ecostruttura disomogenea per presenza a carico del lobo destro ,in sede basale, di grossolana formazione nodulare ipoecogena di circa 14 mm
Trachea in asse
Presenza di linfonodi reattivi subcentimetrici in latero cervicale.
Utile valutazione clinico specialistica

Domani farò le analisi del sangue pre verificare i valori TSH e gli altri.
Il dottore non si è sbilanciato,ma ha parlato di agoaspirato.So che è una prassi abbastanza comune quella dell'ago,ma a differenza di altre eco visualizzate (mia madre,le mie zie) nel mio caso si parla di margini non netti e regolari.Questo mi fa riflettere.Pertanto vorrei sapere se è stupiudo pensare a qualcosa di sospetto oppure tutto lascia necessariamente insospettire.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un esame ecografico andrebbe valutato prendendo visione diretta almeno delle immagini.
Sembrerebbe in ogni caso opportuno, cosi' come gia' suggerito, anche un esame citologico per agoaspirato.
Rimanderei a dopo eventuali ulteriori valutazioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Scusi la curiosità,ma cosa si intende esattamente per grossolana formazione? e dove si è insediato esattamente,ovvero cosa vuol dire in sede basale? Documentandomi, leggo che per grossolana formazione si intende a margini irregolari ...potrei dire che nel mio caso ci siamo,nel senso che i margini sono snervati...se ho capito bene trattandosi di un nodulo inizialmente incapsulato al momento sembrerebbero esserci delle infliltrazioni dico bene?
Cordiali saluti e ancora grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La definizione di grossolana e' molto soggettiva, in ogni caso non vengono descritte le caratteristiche dei margini del nodulo.
Nodulo che da quanto riporta sembra essere localizzato al lobo tiroideo destro.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
mi scuso per non aver risposto prima ma ho atteso i riultati delle anlisi del sangue per meglio descriverle il mio problema.
Dalle analisi del sangue risulta :
FERRO 109 Val.Rif 37-145
Guanidina/ferrozina

FT3 5,13 pmol/L Val.Rif 3,10-6,80

FT4 13,57 pmol/L // 12-22

TSH 3,00 uUI/ml // 0,27-4,2

TIREOGLOBULINA 23 ng/ml // fino a 70

ANTITIREOGLOBULINA 218 UI/ml // 0,0 - 100

ANTIPEROSSIDASI 8 UI/ml // 0,0 - 30

Viene poi segnalata Eosinofilia

Potrei avere delle delucidazioni al riguardo?come mai solo l'antitireoglobulina risulta alto?E' indicativo di qualcosa in particolare?

La ringrazio
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami mettono in evidenza una normale funzionalita' tiroidea.
La positivita' degli anticorpi anti tireoglobulina, non sembra essere molto significativa, anche se non puo' essere esclusa una tiroidite autoimmune.
In ogni caso andrebbe, d'intesa con l'endocrinologo, preso in considerazione un agoaspirato del nodulo segnalato all'esame ecografico.
[#6]
dopo
Utente
Salve ,
la ringrazio della sua risposta.
Nella scorsa settimana sono stata dall'endocrinologa la quale ha studiato l'ecografia, è giunta alla conclusione che il nodulo fosse vascolarizzato in parte e ha ipotizzato tiroidite autoimmune focale.Ha suggerito agoaspirato che farò domani nel pomeriggio. I risultati del citologico si avranno all'incirca dopo una settimana.Speriamo bene.
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve ,
l'ultima volta che le ho scritto ero in procinto di fare l'agoaspirato. In realtà esso non è mai stato eseguito in quanto il dottore che doveva occuparsene ha ritenuto ,in seguito a nuova ecografia che le ho allegato(II Eco per ago così rinominata) che non si trattasse di nodulo tiroideo perchè l'eco mostrava un nodulo posto dietro la tiroide e simile a un linfonodo. Ha suggerito pertanto una risonanza magnetica al che, parlandone con la mia endocrinologa , ho eseguito dopo pochi giorni la RM al collo e al mediastino. In realtà ,al ritiro della RM, non era stato notato il nodulo per errore del tecnico che aveva focalizzato l'attenzione sui soli linfonodi. Successivamente tramite un face to face con il dottore al quale ho spiegato i motivi della risonanza, è stato modificato il referto supponendo che il nodulo fosse di origine paratiroidea.(anche la risonanza è in allegato) . Ho quindi fatto analisi del sangue , per PTH e calcio e per eventuali malattie infettive che potessero escludere la linfoadenopatia.
I risultati delle analisi indicano :
PARATORMONE 76 Val rif: 12-65

CALCIO TOTALE 11,6 Val.Rif 8,5-11
FOSFORO 4,1 Val Rif 2,5-4,5

CALCIO TOTALE URINARIO 2,22 Val Rif 2,5-8

FOSFORO URINARIO 44 Val Rif 40-136

FOSFATASI ALCALINA 98 Val Rif 35-104

CALCITONINA 3 Val Rif 0-14

Inoltre risulta che sono stata affetta da Mononucleosi in passato in quanto gli IGG di Epstein Barr risultano presenti mentre risultano assenti gli IGM.
Risulta inoltre eosinofilia con WBC pari a 10.2 *10^3 (val rif 4- 11 ),tra tutti i valori risultano RDW al limite 11 (val rif 11-16);PDW 13.3 (val rif 15-17), EO 6 (val rif 1-5) MO♯ (su campione) 0.83 (val rif 0.2-0.8).
Mi è stata inoltre suggerita una scintigrafia paratiroidea della quale avrò i risultati a giorni.
Troverà in allegato sul profilo tutti gli esami a partire dalla prima ecografia con relativo referto e la successiva II eco e RM.
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione lei e/o altri dottori volesse darmi.Grazie
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra manchi il vato della Vitamina D, che se troverei utile dosare.
In ogni caso attendiamo l'esito della scintigrafia.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio .Avrò l'esito della scintigrafia lunedì. La terrò aggiornato.
Grazie ancora.

[#10]
dopo
Utente
Salve,
ho avuto finalmente l'esito della scintigrafia paratiroidea. Il referto dice :
Esame scintigrafico eseguito mediante acquisizione di immagini statiche della regione anteriore del collo e del mediastino con tecnica del doppio tracciante con sottrazione di immagini dopo somministrazione di 370 MBq e.v. di Tc-99m sestamibi (con rilevazioni precoci e tardive ) e di 74 MBq di Tc-99.

Al controllo con pertecnetato tiroide in sede , di dimensioni nei limiti della norma.
Simmetrica la distribuzione intraghiandolare del radionuclide, con uptake finemente disomogeneo ma in assenza di chiare formazioni nodulari scintigraficamente evidenziabili.

Al controllo precoce con indicatore positivo (sestamibi) si osserva asimmetrica distribuzione del tracciante per modesta iperattività in proiezione del lobo destro tiroideo (terzo medio).
Le rilevazioni tardive mostrano ,inoltre, un anomalo wash-out differenziale a livello ghiandolare , con apparente ritardata dismissione del lobo destro e ipercaptazione persistente fino a tre ore. La tecnica di sottrazione delle immagini non mostra,tuttavia, significative anomalie distributive del tracciante (area di accumulo retrolobare del sestamibi ? )

In accordo con i dati bioumorali e morfologici, il reperto scintigrafico risulta compatibile con l'ipotesi di tessuto paratiroideo a localizzazione retro-lobare destra. A giudizio del clinico eventuale approfondimento diagnostico.

Questo è il referto.Lei cosa ne pensa? può spiegarmi cosa significa anomalo wash-out differenziale?
La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti