Nodulo dopo tumore di warthin

Salve dottori,
vi chiedo un parere perchè l' ansia e la paura mi stanno assalendo.
Mio padre di 63 anni esattamente un anno fa ha scoperto di avere un tumore alla parotide, ha subito un operazione al Gemelli di Roma durata 7 ore in cui gli hanno asportato tutta la parotide destra e una ventina di linfonodi. Il risultato dell' esame istologico è stato: Tumore di Warthin e quindi non ha dovuto fare più la radioterapia che invece avevano previsto.
Dopo sei mesi ha effettuato una tac di controllo e non è uscito nulla.
Qualche giorno fa, invece, ha effettuato un' ecografia sempre per controllo. L' ecografo non ha riscontrato nulla, poi , dal momento che è un amico, ha esteso il controllo alla tiroide e ha riscontrato:
al lobo destro della tiroide nodulo pericentimetrico con colloide e con potenziamento segnale colore periferico.
Ha allora effettuato le analisi per gli ormoni della tiroide e queste sono uscite benissimo, non facendo riscontrare neppure un' infiammazione.
Allora cos' è? è collegato al tumore?
Domani farà una tac con contrasto e ho il terrore dell' esito e che ricominci l' incubo.
So che non potete esprimervi molto ma almeno datemi un parere, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il tumore di warthin o cistadenoma papillifero linfomatoso è un tumore benigno delle ghiandole salivari, nel caso di suo padre, come il più delle volte si verifica, ha interessato la parotide. Tale tumore non metastatizza quindi il nodulo tiroideo non è correlato alla neoplasia parotidea ma va ovviamente comunque indagato e diagnosticato.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta.
ma allora è normale che le analisi sono uscite tutte benissimo e il nodulo ci sia comunque? La tac ha riscontrato di nuovo la presenza del nodulo ma il medico che l' ha eseguita non ha voluto fare nessuna diagnosi. Ora dovrà andare dall' endocrinologo?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"è normale che le analisi sono uscite tutte benissimo e il nodulo ci sia comunque?" Spesso è proprio così. Sarebbe più opportuno comunque che di questo gliene parli un endocrinologo.
"La tac ha riscontrato di nuovo la presenza del nodulo ma il medico che l' ha eseguita non ha voluto fare nessuna diagnosi." Probabilmente per la diagnosi occorrerà eseguire ulteriori esami (biopsia?). Anche di questo è più giusto che a parlarne siano gli endocrinologi.
Nella specialità endocrinologia di questo sito può trovare specialisti preparati che sapranno eventualmente esprimere il loro parere competente.

Cordialità