Nodulo ipoecogeno dopo 7 anni da tireidoctomia

Nel 2005 sono stata operata per carcinoma papillare(o,8 cm) differenziato, variante follicolare, sottocapsulare(capsula infiltrata ma non superata).Sono stati tolti anche 2 linfonodi che avevano metastasi multiple da papillare.Nel 2006 terapia con radioiodio(100 millicurie).La scintigrafia effettuata a 72 ore dalla somministrazione di 131l ha documentato un intenso ed esteso accumulo del radioiodio a livello cervicale,verosimilmente da riferirsi a residuo tiroideo(nulla nel resto del corpo).Ho eseguito analisi del sangue e controllo ecografico ogni sei mesi.Nel 2007 l'endocrinologo che mi segue mi disse di fare tireoglobulina ad anticorpi e che se fossero andati bene gli esami non ci sarebbe stato bisogno della scintigrafia con tyrogen.Risultati: tireoglobulina=19,70 anticorpi=<2.2. Risultati scintigrafia= Non evidente iperattività in loggia tiroideae toracica; si segnala lieve ipercaptazione in sede ghiandolare parotidea Dx.L'endocrinologo disse che era tutto regolare.Nel 2011 mi fece rifare tireoglobulina(7,06) ed anticorpi(24) e scintigrafia i cui risultati sono tali e quali a quelli del 2007.L'endocrinologo disse che era un pò strano il valore della tireoglobulina e che magari fra due anni avremmo ripetuto il tutto.Questa settimana faccio un'eco a causa di gonfiore linfonodale e l'ecografista(che è anche endocrinologa) dice:"I linfonodi sono di tipo reattivo ma nella loggia tiroidea sinistra c'è una formazione nodulare ipoecogena con microcalcificazioni di 9.2 per 4.2mm.Poi mi ha chiesto la mia se avessi sempre fatto l'antitireoglobulina quando facevo le analisi,le ho detto di no e che l'avevo fatta 2 volte.E quando le ho detto i valori di quelle 2 volte mi ha chiesto se avessi fatto una Pet(che ovviamente non ho fatto).Mi ha consigliato di fare un agoaspirato.Ho chiamato il mio endocrinologo(e ci vedremo a breve,quando saranno pronte le analisi) e a lui sembra impossibile.Non ci sto capendo più niente.Ho fatto l'eco alla tiroide dall'endocrinologo che mi segue a giugno e non c'era nulla...è possibile la formazione di un nodulo di quelle dimensioni in così poco tempo?Potrebbe essere una recidiva?Ho fatto tutti i controlli del caso?Adesso ho parecchi dubbi e sono molto in ansia...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi atterrei strettamente ai dati attuali.
Se presente effettivamente una formazione nodulare, cosi' come viene descritta, in regione tiroidea, sarebbe probabilmente opportuno effettuare anche un esame citologico per agoaspirato.
In tal senso dovra' decidere chi La sta seguendo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia