Nodulo della tiroide

Salve un mese fa mi è stato diagnosticato un nodulo sul lobo dx della tiroide ipoecogeno con assenza di vascolarizzazione e senza calcificazioni premetto che tutti gli esami per la tiroide sono regolari il medico che ha eseguito l ecografia ha detto che va ricontrollato tra un anno a dimenticavo la dimensione del nodulo e di 8mm volevo un consulto da un esperto se va bene ricontrollar lo tra un anno vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione corretta di un esame ecografico, andrebbe effettuata prendendo visione diretta almeno delle immagini.
In ogni caso, e con tutti i limiti di una valutazione a distanza, le dimensioni riportate della nodularita', unitamente all'aspetto ecografico, potrebbero suggerire l'opportunita' di eseguire anche un esame citologico per agoaspirato.
In tal senso sarebbe utile il parere anche di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si ma visto che lei è un esperto lei cosa mi consiglia il referto e il seguente:nodulo ipoecogeno di 8mm senza vascolarizazzioni senza calcificazioni assenza di linfonodi latero cervicali ingrossati trachea in asse
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore se può rispondermi gentilmente vi ho descritto il referto nel dettaglio le auguro una buona serata
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il mio punto di vista e' che dovrebbe far vedere l'esame a un endocrinologo, per decidere se eseguire anche un esame citologico.
Che non vi siano calcificazioni e vascolarizzazione intranodulari e', in ogni caso, un elemento importante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi chiedo ancora scusa ma importante in che senso?la ringrazio per la pazienza e per la celerità delle risposte buona serata
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se presenti, potrebbero essere segni ecografici di sospetto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi per l insistenza che non vi sono calcificazioni ne vascolarizazzioni e importante in che senso la prego di rispondermi su questo buonasera
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie gentilissimo le auguro una buona serata dovessi scegliere un endocrinologo vi contatterò sicuramente