Poi ho sempre senso di tensione alla gola è dovuta al nodulo

salve dottori.da una ecografia alla tiroide di cui il referto:ecostruttura del parenchima è disomogenea con evidenza a sinistra di un unico nodulo isoecogeno disomogeneo delle dimensioni di 3 cm per 2 cm.ho fatto un agoaspirato ma devo ripetere perchè mi hanno detto che il prelievo era insufficiente.volevo sapere:siccome questo nodulo sta crescendo abbastanza velocemente mi devo preoccupare?poi ho sempre senso di tensione alla gola è dovuta al nodulo?ho fatto gli esami ormonali è sono tutti nella norma,tranne la tireoglobulina che era alta abbastanza 265,00,valori normali indicavano da 0-68.c'è da preoccuparsi per il valore della tireoglobulina?un'ultima domanda:c'è correlazione tra il nodulo è la glicemia?perchè sono 2 giorni che ho glicemia alta sia a digiuno che dopo mangiato.spero in una vostra risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa fondamentale e' la ripetizione dell'esame citologico.
La tireoglobulina e' spesso aumentata quando si verifica un aumento volumetrico della tiroide, sia esso diffuso o nodulare, e per questo e' un parametro aspecifico.
Non vedo inoltre relazioni, almeno nel Suo caso specifico, tra la problematica tiroidea e quella glicemica, considerato che la funzionalita' ghiandolare e' nei limiti della norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta.come mai un nodulo delle mie dimensioni non provoca sbalzi di ormoni?ma quando si ripete l'esame è per inesperienza del citologo oppure può capitare?se un nodulo non è benigno si alterano gli ormoni?oltre alla tireoglobulina al tsh t3 è t4 che ho fatto quali altri esami si possono fare per la tiroide?la calcitonina 1 mese prima era 12,5 mentre un mese dopo è salita anche se nei valori normali a 15,c'è da preoccuparsi?scusi tante domande dottore ma sono un pò preoccupato,spero mi risponda.cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
spero che qualche dottore mi risponda....grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una nodularita' tiroidea puo' associarsi a una funzione ghiandolare nella norma o alterata, indipendentemente dalla sua natura benigna o meno.
Un citologico inadeguato per diagnosi puo' verificarsi, indipendentemente dall'operatore.
Per eventuali ulteriori valutazioni attenderei l'esito del nuovo esame.

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio dottor di martino,farò l'agoaspirato è le farò sapere....grazie...saluti.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore.ho ritirato da alcuni giorni il referto dell'agoaspirato:fnab del nodulo al lobo sinistro:tir 3 proliferazione follicolare indeterminata.il quadro citologico,soltanto in uno dei vetrini inviati,mostra un solo aggregato cellulare costituito da numerose cellule follicolari prive di significative atipie.il reperto potrebbe essere espressione di una neoplasia follicolare,pertanto si consiglia intervento chirurgico per esame istologico.questo è il referto dottore,cosa mi consiglia di fare?grazie in attesa di sua risposta,distinti saluti.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un referto citologico catalogato come Tir 3, non riesce a dare con certezza una indicazione sulla benignita' o meno della nodularita',in questi casi e' in genere indicata una verifica istologica, possibile solo dopo intervento chirurgico.
Decisione da prendere con l'endocrinologo di riferimento.
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor di martino.secondo lei si può attendere per l'intervento,oppure devo operarmi il prima possibile?ma dovrò fare la tiroidectomia totale?nel caso volessi aspettare un pò ed io avessi un nodulo non benigno,c'è il pericolo che possa fare metastasi?grazie dottore,cordiali saluti.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non conoscendo nello specifico il Suo quadro clinico, debbo necessariamente rimanere sulle generali, cosi' come gia in precedenza sottolineato.
Modalita' e tempistica di approccio alla problematica, vanno pertanto necessariamente concordati con chi La sta seguendo.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottor di martino per la risposta.
[#11]
dopo
Utente
salve dottori.vi scrivo di nuovo a seguito della tiroidectomia che ho fatto da poco.il nodulo fortunatamente era un'adenoma follicolare,ma la mia domanda è:dopo tiroidectomia totale,la tireoglobulina di norma deve essere assente?io prendo eutirox 100 ed i valori delle ultime analisi sono:tsh 20,524,ft3 1,15,ft4 0,80,tireoglobulina 31,3.spero in una vostra risposta.cordiali saluti....