Nodulo tiroideo

Gentili dottori, mi è stato appena rilevato un nodulo alla tiroide attraverso ecografia ecocolordoppler con sonda 10MHz, vorrei capire se potrebbe essere preoccupante o meno e cosa è consigliabile fare in questo caso... il referto è il seguente:
tiroide in sede nella norma
lobo dx. DAP cm 1.05-lobo sin DAP cm 1.38- istmo DAP cm 0.24
lobo sinistro: forma globosa per la presenza al terzo inferiore, di un nodulo solido, isoecogeno (cm 1.05x1.65 ) di forma regolare, margini regolari e netti, alone periferico regolare e completo, vascolarizzazione prevalente periferica (Lagalla tipo 2)
A destra e a sinistra si evidenziano alcuni linfonodi aumentati di volume, con ilo ben rappresentato, indice rotondità > a 2 e vascolarizzazione nella norma (reattivi )
Non si repertano linfonodi con caratteri di allarme.
All'ecodoppler la vascolarizzazione del restante parenchima appare nella norma.
Trachea in asse, fascio vascolo nervoso nella norma.

Ringrazio tutti gli esperti che offrono il loro servizio.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che un esame ecografico, andrebbe valutato solo dopo aver preso visione delle immagini, per come viene riportato il referto, non sembrano essere presenti elementi di sospetto.
In ogni caso, va valutato il quadro funzionale ghiandolare, col dosaggio degli ormoni, e presa in considerazione l'eventuale opportunita' di eseguire anche un esame citologico per agoaspirato.
E' opportuno che venga seguita da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio seguirò i consigli.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, il mio medico come anche lei mi ha suggerito di fare un ago aspirato...però per questioni di tempo le analisi le potrà visionare solo domani...nel referto tutti i valori sono nella norma tranne il colesterolo che è 220 mg/dl su un massimo si 200 , i trigliceridi che sono 199 ml/dl su 160 l'ALB% che è 52.60% e GAMMA% che sono 20.50% su un max di 18.8 ...vorrei un parere da lei in quante sono seriamente preoccupata...La ringrazio
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riporta non emerge se e' stato verificato il quadro funzionale e anticorpale tiroideo.
Circa i parametri alterati, andrebbero valutati anche alla luce di altri dati, come quelli anamnestici e clinici.