Nodulo tiroide sx

Buongiorno a tutti,
dieci giorni fa, un'ecografia ha evidenziato un nodulo di piccole dimensioni (meno di un cm) nella parte sx della mia tiroide. All'interno di questo nodulo è presente del materiale. Sia il nodulo che il materiale al suo interno non hanno "preso colore" durante l'ecografia. Cinque giorni fa ho fatto le analisi ed ecco i risultati:
T3: 3.23
T4: 1.08
HTG: 7.7
TSH: 1.790
Mi è stata data una terapia con Eutirox 25mcg. Nel corso di due o tre mesi dovrò aumentare il dosaggio man mano, partendo da 1/2 compressa al dì, fino ad arrivare (a fine ciclo) ad 1 e 1/2 al dì. La mia domanda è: essendo una persona (da sempre) molto magra, è possibile che al termine della terapia con Eutirox la mia tiroide non funzioni più come prima? E che quindi io possa essere soggetta ad un aumento di peso irreversibile? In tutta la mia vita ho mangiato tanto e tutto, e il mio peso è sempre stato al massimo di un chilo in più, o in meno rispetto a quello che ho indicato nel form del sito. Non credo di essere ipertiroidea perchè, anche soffro di ansia e a volte sono iperattiva, la notte dormo (a volte anche il pomeriggio) e i miei occhi non sono sporgenti.
Sono consapevole che questa sia una preoccupazione futile e un po' superficiale, ma vi assicuro che è quantomai reale. Vi chiedo di aiutarmi a capire se questa è una terapia necessaria e se potrebbe effettivamente mutare in modo permanente il mio stile di vita. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le sue preoccupazioni circa la funzione ghiandolare, non hanno motivo di esistere, almeno sulla scorta di quanto riportato.
Sarebbe forse da valutare la stretta necessita' della terapia, considerate le relativamente piccole dimensioni nodulari.
A tal proposito sarebbe opportuno conoscere per intero, almeno il referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Sfortunatamente sono in possesso esclusivamente delle immagini ecografiche, non del referto. Purtroppo l'ho smarrito. Dovrei rifare l'ecografia. Ricordo che il medico osservò che la natura del materiale all'interno del nodulo era lipidica. Mi dispiace non saperLe dire di più. Lei, in ogni caso, sulla base di questi dati parziali, sconsiglia la terapia con Eutirox, non per l'eventualità di un futuro malfunzionamento della ghiandola, bensì per le ridotte dimensioni del nodulo?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ho sconsigliato, ho posto delle perplessita' se la nodularita' e' effettivamente di piccole dimensioni.
In ogni caso senza un dato ecografico preciso e' molto difficile esprimersi.
Non ci sono motivi di preoccupazione per il funzionamento della tiroide.