Nodulo tiroide

Sono una donna di 54 anni alla quale dopo esame ecografico di controllo per nodulo di 0,8 mm in eco di 4 anni fa da recente eco risulta: presenza nodo solido isoecogeno al terzo medio del lobo sx diametro 14 mm con margini abbastanza ben delimitabili e scarsa vascolarizzazione intranodulare con normale ecostruttura del restante parenchima ghiandolare e no linfoadenomegalie laterocervicali. Chi medico che mi ha effettuato l'eco miha consigliato ago aspirato "con calma" anche dopo ferie estive. In base all'esito mi consigliate altri esami diagnostici per avere quadro completo e confermate opportunità di andare in ferie con tranquillità ed effettuare agoaspirato, se consigliabile anche secondo voi, al rientro? Grazie per la cortese attenzione resto in attesa di risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello di un esame citologico per agoaspirato, e' un suggerimento valido.
Sarebbe comunque opportuno dosare anche gli ormoni tiroidei e consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Di Martino, la ringrazio per il suo parere che seguirò certamente. Vorrei un ulteriore consiglio sui tempi: posso effettuare tali accertamenti anche dopo le ferie estive come pensa sia possibile il medico di famiglia o visto il refero dell,eco lei mi consiglia di provvedere subito? La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per prima cosa connsulterei un endocrinologo, che prendendo visione diretta delle immagini ecografiche, potra' valutare meglio anche sulla tempistica delle eventuali ulteriori indagini da praticare.