Dolore nodulo tiroideo

salve,
da alcuni anni mi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto (che per il momento non tratto con farmaci).
da un mese mi hanno diagnosticato 3 noduli ed una ciste.
Lobo destro 3° M, solido, ipoecogeno, con alone, senza calcificaz. vasc tipo 2 dimensione 4.7x5.1x7.5
Lobo sinistro:
3°M solido, ipoecogeno senza calcificazione, con alone, vasc. tipo 2 dimensione 6.9x10.3x13.6

3°I misto, ipoecogeno senza calcificazione, con alone, vasc. tipo 2 dimensione 9.6x11.8x10.2

3°M II, misto, ipoecogeno senza calcificazione, con alone, vasc. tipo 2 dimensione 5x6.2x7

Per quanto riguarda la tiroide ha una ecogenicità ridotta ed una ecostruttura disomogenea, la vascolarizzazione dei lobi è normale.
Da qualche mese sento dei fastidiosi dolori al collo quando lo muovo o quando deglutisco. Non riesco a toccarmi la parte sinistra senza provare un fortissimo dolore.
Sono molto preoccupata, perchè il prossimo controllo sarà tra circa 6 mesi.
Inoltre ho un dolore davanti al petto forte, quasi da togliermi il fiato in alcuni momenti della giornata.
Cosa mi consigliate?
Devo preoccuparmi e andare da un'ulteriore specialista?
Attualmente prendo la pillola per regolarizzare il ciclo. Può darmi problemi alla tiroide?

Grazie in anticipo per il vostro consulto.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La persistenza dei sintomi riferiti suggerisce sicuramente un approfondimento. Penso sia il caso di recarsi dal suo medico di famiglia per la prescrizione di una ecografia dei tessuti molli del collo, una visita cardiologica e, nel sospetto di una sindrome da reflusso gastroesofageo, un esame EGDS. Per quanto riguarda l'assunzione di estroprogestinici immagino che prima di iniziare la terapia sia stata sottoposta a tutti gli esami necessari per escludere una eventuale trombofilia. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
salve,
vorrei sapere se devo preoccuparmi...ho solo 31 anni e quando mi ha parlato di visita cardiologica un pò mi sono preoccupata..
non ho ancora parlato con il mio medico di famiglia, ne dei noduli nè del resto.. devo farlo urgentemente??
a cosa serve l'ecografia dei tessuti molli del collo?
Grazie

[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non vedo alcuna urgenza, ma se vuole affrontare il problema ribadisco la necessità di esporre la situazione al suo medico di famiglia. Cordiali saluti.