Peluria

Salve! Volevo avere un consiglio su un problema che mi affligge già da circa due anni: la presenza di alcuni peli, 5-6, abbastanza lunghi sulla parte laterale destra del mento e 3-4 peli non molto lunghi sulla parte laterale sinistra del mento.
Circa due anni fa ho notato la comparsa di questi peli, mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha prescritto un consulto con un'endocrinologa, la quale, dopo aver visionato i risultati degli esami richiesti (era presente un lieve squilibrio ormonale) mi ha prescritto l'assunzione della pillola "Lybella" che, effettivamente, ha risolto per qualche mese il mio problema; problema che dopo 2-3 mesi circa mi si è ripresentato! Ho rifatto le analisi e stavolta mi è stata prescritta la pillola "Minulet" dato che con la precedente pillola avvertivo una sensazione di malessere generale (nausea, diarrea, vertigini) ma che non è stata affatto efficace.
Capisco che alla base di ciò ci sono dei problemi ormonali, ma sinceramente, all'età di 23 anni, vorrei assumere il minor numero di farmaci possibili per cui mi chiedevo se l'epilazione laser fosse efficace nel mio caso. Tengo a precisare che non ho una peluria molto folta nelle altre parti del corpo nè tanto meno ho un ciclo irregolare; ho solo questo disagio che mi impedisce - nel vero senso della parola - di camminare a testa alta per paura che tutti possano vedere. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
L'eliminazione di alcuni peli in zona circoscritta con la terapia laser epilatoria (laser ad alessandrite in particolare se non è molto scura di cute), può risolvere il suo problema localizzato, salvo che il disturbo (verosimilmente ormonale che andrebbe studiato) nel tempo non Le provochi la comparsa di qualche altro pelo, che eventualmente tratterà successivamente con altre sedute.
Il laser, infatti, è efficace sui peli che vengono colpiti dal raggio del laser, ma non possono essere interessati quelli che attualmente non si trovano sui follicoli piliferi.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it